21/07/2015

BIBLIOTECA DELFINI, TANTE VOCI PER LA “MONTAGNA INCANTATA”

Giovedì 16 luglio alle 21 proseguono le letture all'aperto nel chiostro della biblioteca All’ultimo appuntamento estivo legge la compagnia di “Carissimi padri” al completo

Giovedì 23 luglio alle 21, nel chiostro della Biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103, si svolge l’ultima lettura serale estiva della “Montagna incantata” di Thomas Mann. Sarà, in questo caso speciale, una lettura a più voci A leggere il capitolo “Un paio di sci”, quattordicesima puntata della lettura integrale del romanzo, sarà infatti la compagnia di “Carissimi Padri” al gran completo: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo, con Olimpia Greco alla fisarmonica.

La lettura è giunta ai capitoli centrali del romanzo, con il protagonista Hans Castorp ormai catturato dalle atmosfere rarefatte del sanatorio di Davos e dalle dispute intellettuali che lì si svolgono.

Grandioso ritratto della società europea di inizio '900 in bilico tra progresso e catastrofe, il capolavoro di Mann è stato scelto da Ert, Biblioteca Delfini e Amici dei teatri come emblema letterario del progetto “Carissimi Padri” (letture, azioni urbane, laboratori e performance sugli anni che portarono alla Grande Guerra che confluiranno a gennaio 2016 in uno spettacolo teatrale per la regia di Claudio Longhi). A fine serata è in programma un brindisi di saluto con gli attori. Segue una pausa estiva e la lettura della “Montagna incantata” riprenderà il 26 settembre.

Azioni sul documento