29/07/2015

DUE ABUSIVI AL MERCATO CON PROFUMI E OGGETTI “FIRMATI”

Lunedì 27 luglio alle 12.20 operatori in borghese della Polizia municipale hanno fermato due giovani magrebini al Novi Sad. Sanzione di 7mila 228 euro a ciascuno

Profumi di gran marca, etichettati Hermes, Cavalli, Versace, Armani, Paco Rabanne, Chanel, Dolce & Gabbana; occhiali da sole Ray Ban, Gucci e Carrera; orologi da polso Rolex e Omega; portafogli Gucci e di altre “firme” di lusso. Non erano in una vetrina del centro ma su un telo bianco steso per terra fra i banchi al mercato settimanale. Lì li hanno sequestrati alle 12.20 di lunedì 27 luglio gli operatori in borghese della Polizia municipale di Modena in servizio per controlli al Parco Novi Sad, coordinati da un ispettore. Li vendevano due giovani di origini magrebine, fermati e quindi portati al Comando di via Galilei per essere identificati, in quanto privi di documenti d'identità e di autorizzazioni commerciali. Una volta acquisita con il fotosegnalamento l'identità dei due (24enne e 26enne), sono state loro contestate le violazioni amministrative per la vendita abusiva su area pubblica e le violazioni al Codice del Consumo per le indicazioni obbligatorie di legge, che mancavano su alcuni prodotti. In particolare, risultavano non conformi gli occhiali da sole, di qualità scadente e potenzialmente pericolosi per la vista.

Tutta la merce esposta per la vendita, 34 oggetti in tutto di cui 25 flaconi di profumo, è stata posta sotto sequestro amministrativo finalizzato alla confisca.

Sono in corso accertamenti per verificarne l’autenticità e la provenienza.

Le sanzioni pecuniarie ammontano a 7.228 euro per ciascuno dei due abusivi.

Entrambi sono stati anche deferiti all'Autorità giudiziaria per la presenza sul territorio nazionale senza permesso di soggiorno e privi di documenti.

Azioni sul documento