23/07/2015

ESTATE MODENESE, DAVID RIONDINO AL “LOVING AMENDOLA”

Sabato 25 luglio alle 21.30, nel grande parco di Modena, si svolge lo show gratuito dell’artista che mette in scena il suo spettacolo “Triglie, Principesse, Tronisti e Alpini"

Arriva David Riondino con il suo spettacolo “Triglie, Principesse, Tronisti e Alpini” sabato 25 luglio alle 21.30 al Parco Amendola di Modena, alla tenda del “Loving”. Nell’ambito dell’Estate modenese promossa dal Comune, infatti, l’appuntamento gratuito con Riondino è in programma all’interno dell’edizione 2015 della rassegna “Loving Amendola”. “Triglie, Principesse, Tronisti e Alpini”, di e con David Riondino accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Mirio Cosottini, ha come sottotitolo “Cronache cantate dell’Italia più o meno contemporanea”e d è una produzione della “Corte Ospitale”.

Con lo stile ironico paradossale che lo contraddistingue, Riondino presenta così il suo spettacolo: “Uno dei problemi più complessi della fine del novecento e dell’inizio del millennio - dice - è il titolo da dare agli incontri col pubblico di autori che tendono a saltare di palo in frasca. Che già sarebbe un buon titolo”. E prosegue, nella descrizione di ciò che avverrà: “Più semplice dire che apro il sipario, espongo il banchetto e metto in mostra la mia merce: racconti in versi, canzoni più o meno lunghe e più o meno serie, più o meno autentiche e più o meno parodistiche. Un diario in musica, che fotografa questi primi anni del millennio, nei suoi passaggi più evidenti: diciamo dal Pianto della Fornero (come non farci su un poemetto?) alla enigmatica ascesa di Renzi (che scopriamo essere un Acrostico, ossia un cognome di cinque lettere ognuna delle quali è l’iniziale di una parole, ed ecco spiegato il mistero e chi più ne sa più ne metta). Questi anni di crisi, insomma, raccontati a partire dalle canzoni e dalle storie che ho scritto in occasioni molto diverse, per radio, teatro, giornali più o meno satirici, televisione”.

Durante lo spettacolo si ascolterà “la strana Hit Parade con le canzoni crudeli di Pino Paoli, di Francesco Puccini con la P, attenzione!), gli inni delle categorie merceologiche delle Pagine Gialle, le canzoni sulle piccole emozioni quotidiane dei Lottatori di Sumo, dei Voltapagine di Pollini, dei Vescovi a Conclave per dirne solo alcune. Troverete diverse canzoni sugli animali: Le triglie, i Paguri, i pesci Cha cha cha”. Concludendo, dice di se stesso Riondino, come protagonista dello spettacolo: “Rimango solidamente cantautore, per quanto discograficamente indisciplinato. Trattasi insomma di cantautore eclettico, che racconta i suoi tempi giocando con le forme della canzone. Corta, lunga, sibilata, didattica, epico-narrativa, intra-psichica, animalista, centrifuga, centripeta, e ancor di più. Naturalmente sotto lo sguardo severo di un coro di alpini, invisibile ma vero, che esegue con me due commoventi canzoni d’alta quota. Con la Q”.

Loving Amendola è su Facebook (www.facebook.com/loving.amendola).

Il programma dell’Estate modenese sul sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento