16/07/2015

HUB / 2 – SERVIZI E CONSULENZE PER LE STARTUP “INCUBATE”

Un bando per selezionare idee d’impresa e nuove attività imprenditoriali innovative da insediare nell’incubatore dell’Hub Modena R-Nord. Domande entro il 27 settembre

Le idee d’impresa e le startup che potranno accedere all’incubatore del progetto “Hub Modena R-Nord” e seguire così un programma che mira a portarle a valorizzarsi sul mercato, saranno selezionate nei settori digital, elettronica, creatività, manifattura e manifattura digitale, o altri collegati.

Alle iniziative imprenditoriali selezionate verrà fornito, a partire dal concepimento dell’idea per massimo tre anni, un supporto basato su un modello di accelerazione d’impresa che consiste in servizi reali e consulenze di alto profilo nel percorso di sviluppo delle idee d’impresa, delle startup e degli spin-off universitari incubati.

Il bando si rivolge, infatti, ad aspiranti imprenditori o imprenditrici i quali, se selezionati, dovranno poi costituire e attivare la loro impresa entro quattro mesi dall’ammissione nell’incubatore; microimprese o piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese da non oltre 24 mesi; spin-off universitari iscritti al Registro Imprese da non oltre 36 mesi; spin-out aziendali partecipati anche da grandi imprese iscritte al Registro delle imprese da non oltre 24 mesi. Negli ultimi tre casi sono escluse le imprese in stato di fallimento, in liquidazione o in concordato preventivo o che abbiano già ottenuto un altro contributo pubblico diretto per la stessa iniziativa.

I servizi a cui potranno accedere le imprese selezionate sono di due tipi: logistici e per l’accelerazione d’impresa. Questi ultimi comprendono tutoraggio, mentoring, supporto alla creazione di partnership con imprese consolidate, alla ricerca di opportunità di finanza agevolata, al fundraising presso banche e istituti di credito, supporto all’internazionalizzazione, consulenze per l’investors readiness, networking, accesso a tariffario agli spazi e alle attrezzature del FabLab, a quelli del Coworking e ai laboratori del Tecnopolo di Modena.

I servizi logistici comprendono, invece, gli spazi per uffici, le pulizie per le parti comuni, predisposizione della rete informatica e telefonica, wi-fi e rete internet, riscaldamento e climatizzazione.

Il percorso di selezione tra le candidature presentate avverrà in tre successive fasi: l’istruttoria per la verifica dei requisiti di ammissibilità; una fase di screening basato anche sui curriculum con periodo di preincubazione; la selezione finale tra chi ha superato le due fasi precedenti. Saranno determinanti la fattibilità della nuova iniziativa imprenditoriale; il curriculum professionale dei proponenti e il livello di motivazione del team; il grado di innovazione della proposta e la coerenza con i settori di interesse del bando. Le aziende che superano la fase di selezione finale saranno ammesse al programma di incubazione solo dopo aver sottoscritto un contratto con la Fondazione Democenter-Sipe o con società collegate o controllate, nel quale di comune accordo sarà definito il piano di incubazione che l’idea d’impresa o la startup si impegnano a seguire e sulla base del quale essa verrà monitorata periodicamente dal Comitato Tecnico Scientifico. Il bando è pubblicato sul sito www.democentersipe.it dal quale è anche possibile scaricare i form per le domande che vanno presentate entro le 24 del 27 settembre prossimo.

Allo stesso indirizzo web è pubblicato anche l’avviso pubblico che invita soggetti, singoli o associati, a presentare manifestazioni di interesse per l’erogazione dei servizi di coworking negli spazi di “Hub Modena R-Nord, caratterizzati da 35 postazioni di lavoro.

Il coworking è un nuovo modello lavorativo che presuppone la condivisione di un ambiente di lavoro e dei relativi servizi, un nuovo stile di lavoro collaborativo che amplifica le opportunità grazie al contatto tra persone che svolgono professioni differenti. Lo spazio di coworking è un luogo, attrezzato e organizzato, di convivenza tra professionisti che mantengono un’attività indipendente, uno spazio quindi che valorizza l’incontro tra competenze e la nascita di relazioni per creare sinergie e fare rete.

Chi si propone deve presentare un progetto minimo triennale e dovrà allestire almeno le 35 postazioni per co-worker; una sala formazione/conferenze; uno spazio refettorio e una segreteria organizzativa. Tutte le informazioni, le modalità e i moduli per partecipare sono pubblicati sul sito www.democentersipe.it.

Azioni sul documento