21/07/2015

PIANO ARIA/2 – “CHE EURO SEI?” SCOPRILO SUL SITO DEL COMUNE

La pagina dedicata sarà aggiornata con la manovra 2015-2016 una volta concluso l’iter del piano regionale, ma è già possibile verificare la classe di Euro del proprio veicolo

La nuova manovra antinquinamento definita dal piano adottato dalla Regione Emilia-Romagna prevede un’estensione del blocco dal lunedì al venerdì a un maggior numero di veicoli. In particolare, rispetto alla precedente manovra, il divieto si estende alle auto a benzina Euro 1 (finora erano coinvolti gli Euro zero) e ai veicoli diesel Euro 3 (finora erano coinvolti fino agli Euro 2).

Per scoprire a quale classe di Euro appartiene la propria automobile, e quindi se si è o meno interessati dalla nuova manovra, è già possibile consultare il sito dedicato del Comune di Modena (www.comune.modena.it/liberiamolaria), che verrà inoltre aggiornato con i dettagli della manovra 2015-2016 una volta terminato l’iter del piano regionale.

Sul sito, al link “Verifica qui la classe di Euro del tuo veicolo” è riportato l’elenco delle direttive europee che indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice e che può essere raffrontata con il riferimento presente nella propria carta di circolazione. Per capire “che euro sei”, quindi, è necessario controllare i riferimenti presenti nella carta di circolazione del proprio mezzo e, a titolo di esempio, sul sito sono presenti le immagini di una carta di circolazione di tipo vecchio e di tipo nuovo, con indicato il punto esatto in cui è presente il riferimento alla direttiva europea rispettata dalla casa costruttrice della propria auto.

Sulla carta di circolazione di vecchio tipo, l´indicazione dell´Euro di riferimento si trova in basso nel riquadro 2, mentre su quella di nuovo tipo, formato A4, l’indicazione è riportata alla lettera V.9 del riquadro 2 ed è spesso integrata con una ulteriore specifica nel riquadro 3.

Azioni sul documento