31/07/2015

SALOTTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE CON LE 4 STAGIONI DI VIVALDI

Domenica 2 agosto alle 21.15, per l’Estate modenese, in concerto gratuito la violinista Sarah Cross con ensemble d’eccezione. Nella seconda parte successi di Rondò Veneziano

Sarah Cross, violinista anglocoreana giovane talento di fama internazionale, e con lei un ensemble d’eccezione. Saranno loro, eseguendo le note delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, i protagonisti dell’appuntamento gratuito del “Salotto in piazza XX settembre” di domenica 2 agosto alle 21,15, nell’ambito dell’Estate modenese. L’esecuzione sarà accompagnata da una “narrazione” di Sabrina Gasparini, presidente del Salotto Culturale Aggazzotti, per creare un vero e proprio ascolto guidato.

Nata nel 1985 in Gran Bretagna da padre inglese e madre coreana, Sarah Cross ha cominciato i suoi studi musicali a tre anni e ha preso la prima lezione di violino a quattro. A 14 anni ha deciso di studiare musica a Manchester, quindi ha vinto una borsa di studio al Royal Northern College of Music. Ha continuato i suoi studi in Sud Africa per tornare in Europa e quindi in Italia dal 2010, dove suona in formazioni di prestigio. In piazza XX settembre a Modena sarà accompagnata da un ensemble diretto dal Maestro Paolo Testi e composto da Maestri, che insegnano tutti in prestigiosi Conservatori e scuole: Paolo Ghidoni e Gen Llukaci ai violini, Andrea Maini alla Viola, Francesco Saccò al violoncello, Amin Zarrinchang al contrabbasso, Alberto Salsi a clavicembalo e piano.

Dopo le Quattro stagioni, la seconda parte del concerto prevede l’esecuzione di brani di musica classica, alternati alla rivisitazione di grandi classici, ispirati a Vivaldi e Albinoni, che negli anni ’80 portarono il Maestro Reverberi e il Rondò Veneziano a un grande successo internazionale. Ai musicisti dell’Ensemble iniziale, si aggiungerà Andrea Luppi alla batteria e Paolo Testi suonerà il flauto.

L’affiancamento di musica colta e voce narrante che guida all’ascolto è una modalità che ritorna in tutta la programmazione del Salotto Culturale Aggazzotti, che si propone di “unire all’ascolto del concerto anche qualche elemento di conoscenza culturale in più”.

La serata di domenica 2 agosto ha un risvolto solidale, in quanto prevede anche una raccolta di offerte libere a favore di Ant (Associazione Nazionale Tumori). In caso di maltempo il concerto si fa al Salotto Aggazzotti, viale Martiri della Libertà 38.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese, è promosso dal Salotto culturale Aggazzotti, con il sostegno del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la sponsorizzazione di Italpizza e Sami che, in particolare, sostiene proprio il concerto di domenica. I prodotti dell’azienda si potranno degustare dagli esercenti di piazza XX settembre “Il Giusto Gusto”, Piadineria “Rucola e stracchino” e “Gran Caffè”. Gli organizzatori del “Salotto” colgono l’occasione per ringraziare gli sponsor Piero e Giulia Montorsi e le attività della piazza che hanno contribuito durante le serate a farne “un vero salotto estivo, tra cultura, musica e gusto”.

Il programma dell’Estate modenese è consultabile e scaricabile on line dal sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento