21/07/2015

ULTIMI GIORNI PER LE “FANTASMAGORICHE EXPO” ALLA POLETTI

Immagini di architetture delle prime Esposizioni Universali, esposte fino al 1 agosto alla biblioteca di Palazzo dei Musei in collaborazione con il Museo della Figurina

Ultimi giorni per visitare gratuitamente la mostra “Fantasmagoriche Expo 1851 – 1900”, aperta fino a sabato 1 agosto alla biblioteca Poletti di Palazzo dei musei in largo S. Agostino. La mostra a cura di Maria Elisa Della Casa, rientra tra le iniziative culturali di “Modena per Expo 2015, e ripercorre la storia delle principali Esposizioni Universali dal 1851 al 1900, attraverso le architetture che le rappresentarono, raccontate con una ricca selezione di materiali storici conservati nelle raccolte della Poletti, a cui si aggiunge una sezione di figurine pubblicitarie dalle collezioni del Museo della Figurina di Modena.

Un percorso per immagini d’epoca tra cataloghi e guide ufficiali, riviste specializzate e cataloghi descrittivi, giornali illustrati per il grande pubblico, figurine pubblicitarie e guide turistiche

L'architettura delle Esposizioni universali, sin dalle origini, ha assunto il ruolo di simbolo del progresso e, pur essendo spesso di natura effimera, si è distinta per il carattere spiccatamente moderno e la sperimentazione di nuove soluzioni formali, compositive e costruttive, come nel caso del Crystal Palace di Londra (1851), o della Tour Eiffel (1889), espressione delle potenzialità della nuova tecnologia del ferro, che era destinata in origine a essere smantellata ed è poi divenuta il monumento più rappresentativo di un'intera nazione. Quasi fenomeni di globalizzazione “ante litteram”, le Esposizioni universali furono considerate tra gli eventi più spettacolari della seconda metà dell'Ottocento, in cui ogni paese presentava il meglio della propria cultura e delle proprie tradizioni, misurandosi in una sorta di competizione con realizzazioni, per l'epoca, avveniristiche.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì 14.30-19; dal martedì al venerdì 8.30-13 /14.30-19; sabato 8.30-13).

Ingrandimenti delle figurine in mostra alla Poletti sono esposti nel centro storico di Modena fino al 31 ottobre: sotto i Portici del Collegio, di Piazza Roma, e del Comune, tra piazzetta delle Ova e piazza Torre.

Per informazioni: Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti, Palazzo dei Musei, largo S. Agostino, tel. 059 2033372 (sul web www.comune.modena.it/biblioteche/poletti).

Su facebook: biblioteche.modena. Su twitter: bibliotecheMO.

Azioni sul documento