07/08/2015

“FIGURINE DI GUSTO” / 2 – IN SETTEMBRE ARRIVA “TRASFORMARE”

Da venerdì 18 settembre, nell’ambito del festivalfilosofia, inaugura al Museo della Figurina la seconda parte della mostra. Nel catalogo una lettura unitaria con 700 immagini

Il secondo episodio di “Figurine di gusto”, dedicato al concetto di “trasformare” inaugura il 18 settembre al Museo della Figurina di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande a Modena, e sarà visitabile gratuitamente fino al 21 febbraio 2016.

Il titolo completo dell’esposizione è “Trasformare. Industria alimentare e tradizione in un secolo di immagini” e, come già la prima sezione, il percorso espositivo prende il via e rappresenta una serie di cambiamenti sociali ed economici importanti di cui le figurine offrono un efficace riflesso.

“L'industria conserviera – spiegano i curatori - nacque per stabilizzare i consumi, e da quel momento il destino dell'uomo non fu più regolato dalle stagioni: estratto di carne, biscotti in scatola, surrogati cambiarono la storia dell'alimentazione”.

La mostra ripercorre, infatti, i momenti salienti che hanno cambiato consuetudini e tradizioni secolari, soprattutto tra il 1880 e la Prima Guerra Mondiale, e lo fa attraverso aneddoti, ricette, i diversi tipi di coltivazione nel mondo, ma anche immagini che propongono “cibi di strada”.

Durante i tre giorni del “festivalfilosofia”, dedicato quest'anno al tema “ereditare”, sarà possibile visitare entrambe le mostre (la prima sezione è alla Palazzina dei Giardini Ducali aperta per il festival dalle 10 alle 24) e intrecciare così le suggestioni di “assaporare” e “trasformare”.

Anche il catalogo, edito da Franco Cosimo Panini, attraverso più di 700 immagini, permette una lettura unitaria delle due mostre. Ai testi di Alberto Capatti, che ha messo a fuoco le nozioni chiave di un sapere e di un immaginario alimentare che sta alla base della nostra civiltà, si abbina un saggio storico-artistico a cura di Elena Fava che si focalizza su come le figurine e i materiali affini abbiano interpretato in maniera originale il tema alimentare.

Azioni sul documento