18/08/2015

ESTENSE, GLI AUGURI DEL SINDACO ALLA NUOVA DIRETTRICE

Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore Gianpietro Cavazza a Martina Bagnoli: “Lavoriamo insieme per la valorizzazione del patrimonio artistico della città”

“Non possiamo che rallegrarci che alla guida della Galleria Estense arrivi una donna che, per di più, rientra in Italia dopo un’importante esperienza professionale maturata all’estero. Siamo fiduciosi che tra la nuova direttrice della Galleria e i nostri istituti culturali si costruisca un rapporto di collaborazione che non potrà che giovare alla città e al territorio”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli nell’augurare buon lavoro alla nuova direttrice della Galleria Estense, Martina Bagnoli, sottolinea la peculiarità che ai vertici del museo modenese, da poco riconosciuto tra le primi venti Gallerie nazionali e appena rinnovato, giunga un ex cervello in fuga, “un italiana che rientra nel suo Paese dopo importanti incarichi all’estero e in particolare negli Stati Uniti”.

La storica dell’arte Martina Bagnoli, nata a Bolzano, lavora infatti dal 2003 presso il Walters Art Museum di Baltimora, vanta inoltre una vasta esperienza in musei statunitensi, tra i quali la National Gallery of Art di Washington.

“Desideriamo incontrare al più presto la dottoressa Bagnoli – aggiunge l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – certi di poter da subito costruire un clima collaborativo in cui lavorare insieme alla valorizzazione e alla promozione del ricco patrimonio culturale e artistico della città, fuori e dentro i confini nazionali”.

 

Azioni sul documento