25/08/2015

MATTARELLA/2 – 4.360 METRI QUADRATI DI AULE E LABORATORI

L’edificio, su due piani, è organizzato in due corpi: uno per la didattica e uno per funzioni complementari, aperto anche ad attività extrascolastiche

La scuola Mattarella si sviluppa su due piani per un totale di 4.360 metri quadrati (2672 metri quadrati al piano terra e 1688 metri quadrati al primo piano). Sono presenti tredici aule scolastiche (dieci elementari e tre medie), 16 servizi igienici separati per sesso, un’aula interciclo, tre laboratori o aule speciali, due uffici per insegnanti, una sala lettura, una palestra e i relativi spogliatoi, un’aula teatro, una mensa dimensionata per il doppio turno, l’infermeria, ambiti di servizio per alunni e personale, ambiti a verde esterni e urbanizzazioni pedonali e carrabili. L’area verde esterna del complesso scolastico è protetta da recinzione e all’interno è presente un’area di carico/scarico degli alunni dai mezzi di trasporto pubblici. Nell’area è inoltre previsto un campetto sportivo polivalente che potrà essere usato anche in orario extrascolastico. Nella terrazza che sormonta la mensa sarà creato un orto-giardino pensile curato dagli alunni.

L’edificio è strutturato in tre elementi volumetrici principali, il corpo scolastico vero e proprio posto a sud, il corpo che occupa le funzioni complementari di carattere pubblico a nord e l’atrio d’ingresso a cerniera tra i due volumi, che oltre a svolgere una funzione di collegamento tra le parti diventa un’ampia piazza coperta pluri-funzionale.

Gli ambienti didattici principali sono orientati verso sud e sud-est per garantire la migliore illuminazione naturale delle aule. La struttura presenta elevati standard di isolamento termico di murature e vetrate, sistemi radianti a pavimento e a parete, sistemi innovativi di rinnovo dell’aria negli ambienti, impianti per la produzione di acqua calda ed elettricità attraverso fonti rinnovabili, ed è stata progettata ponendo attenzione alla massima accessibilità da parte di tutti.

Azioni sul documento