09/09/2015

A MODENA LA “CAMMINATA DELLA SALUTE” DAL NOVI SAD

Appuntamento venerdì 11 settembre, alle 18.30, per un percorso di circa un’ora alla portata di tutti. L’iniziativa nell’ambito della Settimana europea della salute

Una camminata di gruppo, aperta a tutti, per riscoprire il benessere generato dall’attività fisica nell’ambito della Settimana europea dello Sport. L’appuntamento per la “Camminata della salute” è per venerdì 11 settembre, alle 18.30, al parco Novi Sad (angolo Bono da Nonantola). La passeggiata durerà circa un’ora, snodandosi per le vie del centro storico, e sarà guidata da allenatori della Uisp di Modena che saranno disponibili per dare informazioni e istruzioni su come camminare al meglio anche in relazione al proprio stato di salute.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione Rete Città Sane, Ausl Modena e Uisp Comitato provinciale di Modena. Per informazioni: www.comune.modena.it/musa; 059 2032388.

Come ricorda Simona Arletti, presidente della Rete Città Sane, i dati statistici “ci dicono che la pratica sportiva in Europa è al minimo storico: il 59 per cento degli europei non pratica infatti alcuna attività. Un dato che fa prevedere una perdita di benessere che si traduce in aumento di costi sociali e sanitari”.

Anche in Emilia Romagna, che pure è una delle regioni più attive d’Italia, il 63 per cento della popolazione non raggiunge una quantità di attività sufficiente secondo i parametri proposti dall’Organizzazione mondiale della sanità che prevedono almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 di attività intensa alla settimana. Anche bambini e ragazzi sono lontani da quell’ora di attività fisica che dovrebbero praticare quotidianamente.

Azioni sul documento