10/09/2015

IL CONSIGLIO ADERISCE ALLA “MARCIA DEGLI UOMINI SCALZI”

L’adesione alla manifestazione per i rifugiati con il sì a un ordine del giorno nella seduta di giovedì 10 settembre. Il Comune sarà rappresentato anche dall’assessora Caporioni

Il Consiglio comunale di Modena, attraverso l’approvazione di un ordine del giorno, ha aderito alla “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, la manifestazione di solidarietà nei confronti dei profughi in programma in diverse città italiane venerdì 11 settembre. A Modena la marcia prenderà il via alle 17.30 tra piazza Roma e piazzale San Domenico.

L’ordine del giorno, presentato in Consiglio da Domenico Campana di Per me Modena, è stato sottoscritto anche da Pd, Sel e Futuro a sinistra ed è stato approvato con il voto favorevole di Per me Modena, Pd, Sel, Futuro a sinistra. Contraria Forza Italia e astenuta CambiaModena. Il gruppo del Movimento 5 stelle non ha partecipato al voto.

L’adesione all’iniziativa è stata approvata, nella seduta di martedì 8 settembre, anche della Giunta comunale che sarà rappresentata ufficialmente alla marcia dall’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni.

La “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, lanciata a Venezia e che in quella città raggiungerà la Mostra internazionale del cinema, chiede la certezza di corridoi umanitari sicuri per le vittime di guerre, catastrofi e dittature; un’accoglienza degna e rispettosa per tutti; la chiusura e lo smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; la creazione di un sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino.

Azioni sul documento