11/09/2015

L’AUTUNNO DELLA TERRAMARA, SI RIPARTE DA ABITI E TESSUTI

Domenica 13 settembre riapre il parco archeologico di Montale con dimostrazioni di antiche tecniche di tessitura con lana e lino al telaio. Appuntamenti fino al 25 ottobre

Il Parco della Terramara di Montale riapre domenica 13 settembre con una giornata dedicata alle antiche tecniche di tessitura, per proseguire poi con gli appuntamenti domenicali e festivi fino al 25 ottobre tra dimostrazioni, visite guidate e laboratori, mostre e incontri con esperti, per fare sperimentare anche a bimbi e famiglie un modo diverso e coinvolgente di approcciarsi alla storia.

Si ricomincia, appunto, domenica 13 settembre con l’iniziativa intitolata “Trama e ordito”, con dimostrazioni di tessitura al telaio verticale, così come la facevano nell’età del bronzo i nostri antenati di oltre tremila anni fa.

Al Museo archeologico all’aperto proseguono anche gli appuntamenti dedicati al progetto “Terramare e ambiente: un modello sostenibile?” con la mostra “Dalla terra(mara) alla tavola” e incontri a tema

Il programma della prossima domenica 20 settembre prevede, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (con ingresso gratuito), un appuntamento sulla “Archeologia del vino” dedicato alla produzione e al consumo di vino nelle terramare, e alla persistenza di una tradizione millenaria nel mondo rurale modenese. Sarà un’occasione per famiglie e bambini di sperimentare la pigiatura dell’uva in una tradizionale “mustadora”. Grazie alla disponibilità della Cantina Settecani si degusterà il lambrusco “Terramara”.

Il Parco della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi fino al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure.L’ingresso costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, con le informazioni sulle attività, sul sito del parco (www.parcomontale.it).

Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101. Il museo archeologico all’aperto della Terramara è anche su Facebook (www.facebook.com/parcomontale).

Azioni sul documento