11/09/2015

LA SIRENA DEI POMPIERI PER LE VITTIME DELL’11 SETTEMBRE

Commemorazione al monumento delle Twin Towers con la console Usa Abigail Rupp. Il sindaco di Modena Muzzarelli fa riferimento ai profughi in fuga dalle guerre

E’ stata la sirena di soccorso dei Vigili del fuoco ad accompagnare questa mattina, venerdì 11 settembre, la deposizione delle corone di alloro commemorative al monumento di piazza Manzoni che, donato dal Lions Club Modena Estense, ricorda il crollo delle Torri gemelle del World Trade Center di New York. La cerimonia, alla quale è intervenuta anche la console generale degli Stati Uniti d’America Abigail Rupp, si è svolta in occasione dell’14° anniversario degli atti terroristici che l’11 settembre del 2001 provocarono migliaia di vittime negli Usa.

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli nel suo intervento ha sottolineato, citando anche il presidente Obama (“La speranza è più forte della paura”) come il messaggio più importante di questo giornata di ricordo sia che “gli attentatori hanno perso: hanno vinto ancora una volta la pace, la libertà e la democrazia, che oggi sono più forti”.

A 14 anni da quegli avvenimenti, ha aggiunto il sindaco, “viviamo nuove sfide: i profughi, che scappano da guerre scoppiate spesso per colpa di errori e incertezze occidentali, ci pongono di fronte a scelte drammatiche che, come ha detto qualche giorno fa Angela Merkel, cambieranno il volto dei nostri Paesi per come ora li conosciamo; e allora bisogna interpretarli e gestirli al meglio, per fare in modo che il cambiamento sia un cambiamento positivo”.

Sono intervenuti anche il prefetto di Modena Michele di Bari e il presidente del Lions Club Modena Estense Sandro Pipino. Tra i partecipanti anche il comandante dell’Accademia militare, il generale Salvatore Camporeale, e la comandante provinciale dei Vigili del fuoco Natalia Restuccia.

Azioni sul documento