12/09/2015

SUMMER SCHOOL / 3 – L’ECONOMIA AL CENTRO DELLA GIORNATA

Lunedì 14 settembre si parla della la crisi economica globale e delle prospettive per uscirne. Tra i relatori Nathalie Tocci, Fabrizio Pagani, Alessandro Aresu e Filippo Taddei

Il Fondo monetario e la Banca Mondiale, ma anche il caso della Grecia e la crisi economica globale, lunedì 14 settembre, saranno al centro dei lavori della Summer School Renzo Imbeni che si avvia alla conclusione.

Alla scuola di Alta formazione, in corso a Modena fino al 15 settembre, sono attesi ancora ospiti importanti del mondo accademico e della scena politico e istituzionale europea, come Nathalie Tocci, vice-direttore dell’Istituto Affari Internazionali, Special Adviser dell'Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'Unione europea che traccerà “Un nuovo quadro strategico per l’azione esterna dell’Unione europea. Nella stessa mattinata è atteso Filippo Taddei della Johns Hopkins University - Sais Europe per una riflessione su Italia e Europa alla prova della globalizzazione. Tra i relatori della sessione del mattino, in programma dalle 9 nella sala del Consiglio comunale, dedicata al ruolo dell’Unione nel governo dell’economia mondiale ci saranno, inoltre, Maria Cecilia Fregni dell’Università di Modena per parlare della tassazione delle imprese multinazionali e la lotta ai fenomeni di elusione fiscale, e Giovanni Solinas direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

La sessione del pomeriggio, che sarà presieduta dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e si svolgerà dalle 15 al Collegio San Carlo, proporrà un dibattito sulle prospettive di uscita dalla crisi economica globale e una valutazione degli approcci sinora seguiti da parte dell’Unione europea. I lavori potranno contare sugli interventi di Alessandro Aresu, componente della segreteria tecnica del Ministro dell'Economia e delle Finanze; di Elena Sciso della Luiss Guido Carli per discutere di Cooperazione tra Unione europea e istituzioni finanziarie internazionali nella gestione della crisi greca; della co-presidente del Partito Verde Europeo Monica Frassoni  su come Uscire dall'austerità per rilanciare il progetto europeo e del direttore scientifico della Summer School Marco Gestri, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, su ruolo dell’Unione europea superpotenza economica globale e delle sanzioni quali strumento di politica estera.

La Summer School Renzo Imbeni che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Università, Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La scuola ha anche il patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Comitato delle Regioni dell'Unione europea, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio italiano del Movimento europeo.

Per il programma completo dell’edizione 2015 della Summer School: www.comune.modena.it/summerschool/edizione-2015/programma-edizione-2015.

Azioni sul documento