12/01/2016

“NON GRADITA LA PRESENZA DEL LEADER DI FORZA NUOVA”

Modena, il sindaco Muzzarelli: Città orgogliosamente antifascista. Chiederò che non venga concessa piazza XX settembre né altri luoghi carichi di significato

“Modena è una città orgogliosamente antifascista e la presenza del leader di Forza Nuova in città non è gradita”. Lo afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli all’indomani dell’eco suscitato dalla sfilata annunciata in città dopo mi fatti di Vignola.

“Siamo Medaglia d'Oro per la Resistenza – sottolinea Muzzarelli - e la nostra gratitudine, immutata e anzi rafforzata nel tempo, va ai partigiani e alle forze alleate che ci hanno liberato dai nazifascisti che occupavano Modena e il Paese. La Costituzione, nata dalla Resistenza, è così bella e democratica che chiunque ha il diritto di parola, persino chi vorrebbe toglierlo agli altri. Considero una presenza non gradita in città quella del leader di Forza Nuova Roberto Fiore che anche in questi giorni invia messaggi deliranti e carichi di odio e xenofobia. Il Prefetto e le forze dell'ordine – conclude il sindaco - sapranno come sempre assicurare sicurezza e ordine in città: chiederò che non venga concessa a Forza Nuova né piazza XX settembre, né gli altri luoghi della città carichi di significato per la storia antifascista”.

Azioni sul documento