28/01/2016

BILANCIO / 3 – “SICUREZZA, SERVONO RINFORZI ADEGUATI”

Il sindaco Muzzarelli nella relazione al bilancio annuncia il rinnovo del Patto Modena sicura e la richiesta al Governo. “E insistiamo per assumere i vigili”

Modena ha bisogno di “rinforzi adeguati” sul fronte della sicurezza e “su questo chiederemo risposte direttamente al Governo e un impegno dei parlamentari modenesi”. Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli dedicando al tema un passaggio della relazione al bilancio in Consiglio comunale.

“Tempestivi e indispensabili” per il sindaco i finanziamenti concessi dal governo alle forze dell’ordine per sostituire gli organici, acquistare mezzi e migliorare le retribuzioni degli agenti. Anche a Modena, come a livello nazionale, “la preoccupazione dei cittadini è diffusa e fondata e nonostante il lodevole impegno delle forze dell'ordine, della polizia municipale e dei volontari, i fenomeni di illegalità e i comportamenti incivili, che concorrono anch'essi a generare apprensione e degrado, proseguono in misura inaccettabile”.

Per il sindaco l’ordine pubblico è un compito dello Stato, “ma la tradizione di Modena è quella di mettere in campo a supporto anche le nostre forze e questo è quello che abbiamo fatto e intendiamo continuare a fare nell’ambito del Patto per Modena Sicura” che verrà rinnovato nelle prossime settimane.

Il sindaco ha quindi annunciato la ferma intenzione di voler completare il Piano già illustrato in Consiglio: aumento della video sorveglianza, a cominciare dal controllo degli accessi alla città; aumento degli organici della Polizia municipale e degli agenti impiegati sul territorio; presidio di Pm h24 su sette giorni la settimana.

“La graduatoria per le assunzioni degli agenti è pronta – ha spiegato Muzzarelli – e insistiamo nel chiedere al Governo di sbloccare una situazione assurda, dal momento che è evidente che non ci sarà mobilità dal personale delle Province. Abbiamo sperimentato positivamente i turni notturni per tutta la settimana e da marzo siamo intenzionati a portarci a regime: a parte qualche voce interessata fuori dal coro, tutti i nostri riscontri ci dicono che i modenesi vogliono un presidio più forte di sera e di notte”.

Dopo aver ringraziato tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale e anche l’esercito impiegato nell’operazione “strade sicure”), il sindaco ha ricordato che è stato lo stesso Capo della Polizia Alessandro Pansa, in Consiglio comunale per la cittadinanza onoraria, a dire che erano in  corso “i lavori per verificare il miglior impiego delle forze sul territorio nazionale: ebbene, noi crediamo che Modena abbia diritto a risposte celeri e positive. Non possiamo essere penalizzati dalle classifiche dei reati e non ottenere rinforzi adeguati”.

Azioni sul documento