28/01/2016

BILANCIO / 4 – VERSO IL SALDO ZERO, GLI STRUMENTI NEL PSC

Il sindaco Muzzarelli nella relazione in Consiglio ha indicato gli obiettivi del percorso urbanistico. Nel frattempo, al via accordi per alloggi di edilizia sociale

“Il perseguimento del saldo netto zero di consumo di suolo non si raggiunge semplicemente con qualche vincolo in più o la cancellazione di qualche area: richiede la messa a punto di strumenti normativi, fiscali e finanziari in grado di abbattere i costi del recupero e di orientare i capitali privati verso la rigenerazione e la riqualificazione urbana ed edilizia”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, nella relazione al bilancio in Consiglio comunale, facendo riferimento al documento della Regione Emilia-Romagna degli assessori all’Urbanistica e all’Agricoltura e al percorso del Piano strutturale comunale.

“Niente improvvisazioni o scorciatoie” ha detto Muzzarelli, perché “sarebbe un po' difficile spiegare domattina a un cittadino qualsiasi che si può consumare suolo per una autostrada ma che non c'è spazio per ampliare il capannone di una azienda o per alcuni edifici di case popolari”.

La discussione sul Psc dovrà appunto servire anche a definire gli strumenti per raggiungere l’obiettivo, “non solo ad avviare una svolta, che noi abbiamo già cercato di impostare – ha ricordato Muzzarelli – con la riduzione delle edificazioni nelle aree F, la destinazione della Diagonale ferroviaria alla mobilità dolce, l'avvio della riqualificazione dell'ex Amcm, il protocollo con il Ministero per le aree militari in dismissione”.

Nel frattempo, per rispondere alla domanda di abitazioni accessibili a tutti i ceti sociali, con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli, l’attuazione degli accordi di pianificazione porterà alla realizzazione di circa 150 alloggi di edilizia sociale nella zona via Morane e Fratelli Rosselli entro il 2018; in via Nonantolana si prevede la riqualificazione, mediante sostituzione edilizia, di un'area di proprietà pubblica con 50 alloggi Erp e 50 alloggi di Ers. Trenta alloggi di proprietà pubblica  saranno sottoposti a un piano straordinario di manutenzione, per essere disponibili dal 2017 e si procederà all'assegnazione definitiva delle aree del piano Peep di via Negrelli  per la realizzazione di alloggi in classe A a prezzo convenzionato.

Azioni sul documento