29/01/2016

CON LA POLETTI ALLA SCOPERTA DELLA MOSTRA SU EL GRECO

A Palazzo dei Musei sabato 30 gennaio alle 17 si parla dell’esposizione in corso alla Casa dei Carraresi di Treviso fino al 10 aprile. Cataloghi in consultazione in biblioteca

È dedicato all’esposizione “El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio” l’appuntamento aperto a tutti di sabato 30 gennaio alle 17 nella Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei, nell’ambito del ciclo “Andar per mostre”, organizzato dalla biblioteca Poletti, al termine del quale ai partecipanti verrà anche consegnato un buono sconto sul biglietto d'ingresso alla mostra oggetto dell’incontro.

Sarà Giulia Zandonadi, storica dell'arte e collaboratrice di Lionello Puppi, curatore della mostra su El Greco per la quale Zandonadi ha scritto due saggi in catalogo, a introdurre il pubblico all’esposizione allestita alla Casa dei Carraresi di Treviso fino al 10 aprile.

La mostra alla Casa dei Carraresi si propone come la  più grande retrospettiva sul periodo giovanile di El Greco, maestro indiscusso del ‘500, attraverso le tappe del suo complesso iter artistico e spirituale tra Creta, l’Italia e la Spagna. Il curatore, Lionello Puppi, con alle spalle mezzo secolo di studi sull’artista, affiancato da un comitato scientifico di respiro internazionale, ha ricostruito con diversi spunti inediti il processo creativo, il metodo di lavoro e la bottega di un artista controverso e non compreso nel suo periodo storico, ma definito dalla critica moderna un “visionario illuminato”.

L’esposizione di Treviso presenta più di 80 opere, alcune delle quali inedite, a fianco ad alcuni dei lavori tra i più importanti dell'artista, grazie ai prestiti di prestigiose istituzioni internazionali e collezioni private. Il percorso è arricchito da opere dei grandi artisti che hanno influenzato El Greco come Tiziano, Tintoretto, Parmigianino e Correggio e si conclude con il cartone preparatorio dell'arazzo de “Les Demoiselles d'Avignon” di Picasso e due “Crocifissioni” di Bacon, a dimostrare l'influenza del maestro anche sulle avanguardie del Novecento.

La rassegna della Poletti “Andar per mostre” prosegue fino a giugno con altri tre appuntamenti. Il prossimo è in programma sabato 5 marzo sempre alla Sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei alle 17, sempre a ingresso libero per tutti fino a esaurimento posti. L’archeologa Nicoletta Giordani, che ne è anche la direttrice, presenterà il nuovo Polo museale Grotte di Catullo, Museo archeologico e Rocca Scaligera di Sirmione, e Museo nazionale di Mantova.

Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione per la consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. L'elenco dei cataloghi disponibili è consultabile nella sezione Mostre da leggere all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/biblioteche/consiglidilettura/.

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento