22/01/2016

GIORNO MEMORIA/3 - DOCUFILM E FLASH MOB A TEMA STORICO

Nell'ambito della mostra al San Filippo Neri dedicata alla Delbo, anche due “History Flash Mob” e la proiezione del docufilm ispirato al libro “Le convoi du 24 janvier”

Nell'ambito della mostra “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci” allestita in occasione del Giorno della memoria alla Residenza universitaria San Filippo Neri, in via Sant'Orsola, si svolgono anche tre appuntamenti rivolti a studenti e cittadini.

Nelle mattine del 29 gennaio e del 5 febbraio due “History Flash Mob” a cura della sezione didattica dell'Istituto storico di Modena, porteranno gli studenti modenesi a incontrarsi e dialogare sulla storia e sulle memorie del '900 a partire dalle parole-chiave della mostra e da un oggetto portato da casa. Per informazioni e per partecipare si può scrivere una email all’Istituto (didattica@istitutostorico.com).

Nella stessa sede di via Sant' Orsola, mercoledì 27 gennaio alle 18.30, si terrà la proiezione aperta a tutti gratuitamente, del docufilm di Claude-Alice Peyrottes e di Alain Cheraft “Histoire du convoi du 24 janvier 1943. Auschwitz-Birkenau” (59', lingua originale, sottotitolato). Intervengono la regista Claude-Alice Peyrottes e Elisabetta Ruffini, direttrice dell'Istituto storico di Bergamo e curatrice della mostra. Il documentario prosegue, attraverso alcune videointerviste, il libro di Charlotte Delbo “Le convoi du 24 janvier” (edizioni Minuit) in cui la scrittrice redige la biografia delle 229 donne deportate con lei ad Auschwitz-Birkenau.

La mostra “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci” è visitabile gratuitamente dal 24 gennaio al 7 febbraio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Le iniziative sono a cura di Istituto storico di Modena, Fondazione Collegio San Carlo e Fondazione ex Campo di Fossoli.

Informazioni on line (www.comune.modena.it o www.istitutostorico.com).

Azioni sul documento