04/01/2016

I MUSEI E LE MOSTRE MODENESI APERTI PER L’EPIFANIA

Dal “Manichino della storia” alla eat art di Spoerri; dallo spirito bisquadro di Tassoni fino al sito Unesco, con la Ghirlandina che da Natale ha registrato 1.800 visitatori

Dopo il record di afflusso natalizio, quando la Torre ha visto oltre 700 visitatori in tre giorni (il 24, il 26 e il 27 dicembre), più di mille persone sono salite sulla Ghirlandina nei giorni successivi. Per l’esattezza dal 29 dicembre al 3 gennaio hanno visitato uno dei principali monumenti simbolo della città 1.123 persone, tra cui 142 turisti stranieri. Il giorno di massima affluenza è stato domenica 3 gennaio quando a percorrere i gradini della Torre civica sono stati in 284. Inoltre, qualche centinaio di persone ha scelto anche di chiudere l’anno con un tuffo nell’arte contemporanea: la mostra “Il manichino della storia”, al Mata, negli ultimi tre giorni del 2015 è stata visitata da oltre 300 persone; oltre 1670 i visitatori complessivi nel mese di dicembre. Nello stesso mese un altro migliaio di interessati all’arte moderna ha fatto visita alla Palazzina dei Giardini per vedere la mostra Daniel Spoerri - Eat Art In Transformation che nei primi tre giorni del 2016 ha già visto altri 255 visitatori (ottobre ad oggi gli ingressi sono stati oltre 3700).

E la Torre civica, con il sito Unesco, i musei e le mostre modenesi sono aperti anche nel giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, per chi vuole concludere le feste natalizie con un’immersione nell’arte e nella cultura.

Il giorno della Befana, la Ghirlandina sarà aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 17.30. Ingresso singolo 3 euro; biglietto unico per il sito Unesco di piazza Grande 6 euro, con accesso anche a Musei del Duomo, Sale storiche di Palazzo Comunale e Acetaia comunale. La biglietteria chiude mezz'ora prima dell'orario di chiusura della Torre. Porte aperte a orario continuato per il Duomo (a ingresso gratuito) dalle 7 alle 19. I Musei del Duomo in via Lanfranco (ingresso 4 euro o biglietto unico sito Unesco 6 euro), sono aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude sempre mezz’ora prima dell’orario di chiusura indicato). L’Acetaia comunale del Municipio (biglietto unico a 6 euro o biglietto singolo a 2 euro) è aperta con visite guidate da prenotare allo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14, sotto i portici del Comune (tel 059 2032660 oppure sul web www.visitmodena.it).

Al Mata, il nuovo spazio per la cultura della ex Manifattura Tabacchi, la mostra “Il manichino della storia: l’arte dopo le costruzioni della critica e della cultura”, sarà visitabile mercoledì 6 gennaio dalle 10.30 alle 19. Negli altri giorni la mostra, che fino al 31 gennaio espone dipinti, sculture, fotografie e installazioni da collezioni private, opere di 48 artisti protagonisti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni, sarà aperta con gli orari consueti: lunedì chiuso; martedì 15 -18; dal mercoledì al venerdì 10.30 - 13 / 15 -18; sabato, domenica e festivi 10.30 – 19. Al sabato alle 16.30 e alla domenica alle 10.30 visite guidate gratuite con ingresso a pagamento (l’ingresso costa 5 euro, con diverse possibilità di riduzione; per informazioni: www.mata.modena.it).

Al Foro Boario, via Bono da Nonantola, è aperta “Fotografia dall’Europa Nord-Occidentale” con oltre 70 opere di 19 artisti. Ingresso 5 euro (www.fondazionefotografia.org).

Con orario continuato, dalle 10.30 alle 19, si può visitare “Daniel Spoerri - Eat Art In Transformation” alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande. L’esposizione presenta oltre 150 opere che vanno da un primo periodo di sperimentazione ai multipli cinetici e ai celebri “quadri trappola”, fino alla scultura e alla ricerca in campo grafico. Ingresso gratuito (www.galleriacivicadimodena.it).

Sempre a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 al Museo della Figurina c’è “Figurine di Gusto #2. Trasformare”. Mostra dedicata alle mille sfaccettature del cibo, a cura dello storico dell’alimentazione e della cucina Alberto Capatti, con più di 300 immagini. Ingresso gratuito con gli stessi orari della mostra della Galleria civica (www.comune.modena.it/museofigurina).

A Palazzo dei Musei in largo S. Agostino ai Musei Civici sono visitabili le collezioni d’arte e archeologia e le due mostre “Modena e Tirana. Andata e ritorno. Immagini, racconti e documenti fra Italia e Albania” e “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro”. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso gratuito (www.museicivici.modena.it).

La Galleria Estense (ingresso 4 euro, ridotto 2)) apre per l’Epifania con l’orario festivo, dalle 14 alle 19. A Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare, la mostra “Passaggi. Tempi e geografie dell'arte a Modena dal Rinascimento alla globalizzazione”, visitabile a ingresso libero fino al 31 gennaio, è aperta il 6 gennaio con l’orario festivo: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni si può contattare lo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14, sotto i portici del Comune (tel 059 2032660 oppure sul web www.visitmodena.it).

Azioni sul documento