26/01/2016

IL FESTIVAL BENEFICO CHE CONIUGA CANTO, POESIA E DIALETTO

Venerdì 29 gennaio alle 20.30 il cantautore “Gappa”, Emilio Rentocchini e tanti artisti al Monzani per i nati prematuri e l’inserimento scolastico dei bambini disabili in Ucraina

Musica e poesia in dialetto geminiano; divertimento e solidarietà. Sono gli ingredienti del Festival della Canzone Dialettale Modenese 2016, che si svolge venerdì 29 gennaio alle 20.30 al Forum Monzani di via Aristotele con il patrocinio del Comune di Modena. Il ricavato della serata, l’ingresso costa 10 euro, andrà a sostegno del progetto Nicolò Leon per la donazione del latte materno - a cura dell’associazione “Buona nascita” - e del Progetto Chernobyl per il supporto ad attività di tipo socio sanitario e per l’inserimento nelle scuole ucraine dei bambini disabili - a cura della Asd Polivalente 87 e Gino Pini di Modena. L’appuntamento è stato presentato questa mattina, martedì 26 gennaio, a Palazzo Comunale in piazza Grande, da Giuliana Urbelli, assessora a Sanità e Welfare del Comune di Modena, Giuseppe Masellis, presidente dell’associazione Buona Nascita Onlus, Catia Arletti Garuti, responsabile della Polisportiva Gino Pini settore solidarietà e Davide Turci, direttore artistico del Festival della Canzone dialettale modenese.

Giunto alla 17esima edizione, quest’anno il Festival non sarà presentato da Graziano Grazioli, storico animatore e ideatore dell’iniziativa, che ha passato il testimone di conduttore a Gino Andreoli. Grazioli ci sarà comunque, per una volta da ospite d’onore, a raccogliere il plauso dei tanti artisti che anche quest’anno interverranno a titolo gratuito alla manifestazione a scopo benefico che coniuga la tradizione del dialetto con il canto e la poesia. Tra gli ospiti del 2016 ci sarà, infatti, il poeta Emilio Rentocchini, autore di ottave in italiano e dialetto sassolese che sono state raccolte nel suo ultimo libro "Lingua madre" (Incontri editrice).

Parteciperanno inoltre alla serata gli artisti Davide Turci, Roberto Zanni, Gaspare  “Gappa” Palmieri, Marco Dieci, Leplioma (Lele Chiodi), Marino Brusiani, Marica Benfatti, Gaudio castellani, Dodo Reale e Maurizio Toffanetti. La direzione artistica del Festival è “condivisa” da Davide Turci con Gaspare “Gappa” Palmieri e Roberto Zanni. Gli artisti si esibiranno in pezzi inediti, rigorosamente in dialetto modenese che risentirà di inflessioni legate alla provenienza dei protagonisti che arrivano dalla città, dalla pianura, dall’Appennino e dalla Bassa.

I biglietti si possono acquistare la sera stessa di venerdì 29 al Forum Monzani di via Aristotele 33 prima dello spettacolo. Per informazioni: Polivalente ’87 & Gino Pini, via Pio La Torre 61, Modena, tel. 059 300015.

Azioni sul documento