27/01/2016

IN CONSIGLIO LA PRESENTAZIONE DELLA MANOVRA DI BILANCIO

In discussione nella seduta di giovedì 28 gennaio anche interrogazioni e odg

Sarà la presentazione del Bilancio previsionale armonizzato 2016-2018 il tema al centro del Consiglio comunale di giovedì 28 gennaio.

I lavori dell’Aula prenderanno avvio alle 14.30 con la trattazione di tre interrogazioni: “Perché non allargare a via Farini/piazza Roma le bancarelle di San Geminiano? La piazza oggi è stata resa un deserto e molti modenesi stanno perdendo l’abitudine a frequentarla, sono urgenti iniziative possibilmente continuative”, “Pericolosità zona incrocio strada nazionale Giardini – strada Cadiane”, “Ipotizzato acquisto del Cavallo di Palladino; ma l’Amministrazione, alla luce degli scarsi risultati ottenuti, si fa prendere per ‘il naso’ e poi deve anche far finta di essere contenta? È giusto/corretto usare denari pubblici o della Fondazione per l’acquisto? Al proprietario dell’opera oggi non si deve elemosinare nessun regalo; se c’è qualcuno che la vuole acquistare lo faccia”.

Alle 15.30 è in programma l’appello e a seguire la presentazione della manovra di bilancio, che prevede il Piano di investimenti e le delibere accessorie, con la quale prende il via il percorso di approfondimento nelle diverse Commissioni consiliari e la definizione degli emendamenti (15 giorni il termine per presentarli). L’approvazione del Bilancio è prevista entro il mese di febbraio.

La seduta di giovedì 28 gennaio proseguirà con la discussione di alcuni ordini del giorno: “Giustizia per i pensionati: la Corte Costituzionale obbliga il governo a restituire ai pensionati gli importi sottratti dal governo Monti/Foriero”, “Agevolazioni di spettacoli dal vivo e snellimento amministrativo”, “Intraprendere ogni azione utile a tutelare la tipicità locale salvaguardando la territorialità produttiva originaria del nostro vino Lambrusco”, “Sostegno alla campagna ‘Colesterolo, una questione di famiglia. Indagine civica sulle criticità assistenziali delle persone con Ipercolesterolemia familiare’”, “Tutela dell’utilizzo della menzione ‘Lambrusco’ nell’etichettatura dei vini”.

Azioni sul documento