22/01/2016

INTERNET / 2 – PER I GENITORI IL CORSO “CRESCERE ON LINE”

Dalla relazione educativa ai tempi di internet ai social alle scelte consapevoli. Da sabato 23 gennaio un ciclo di conferenze e laboratori di approfondimento

Quali sono le sfide educative che si presentano ai genitori di oggi? Come si intrecciano vita on line e off line nella quotidianità dei figli? E come si affronta lo stress da performance, nella scuola come nello sport? Sono alcune delle domande a cui prova a rispondere “Crescere on line”, il ciclo di incontri dedicato ai genitori sulle nuove e possibili relazioni educative che prende il via sabato 23 gennaio sviluppandosi attraverso conferenze e laboratori di approfondimento (informazioni sul sito: www.comune.modena.it/informafamiglia).

Il programma, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’Azienda Usl, si apre con una conferenza sulla “Relazione educativa ai tempi di internet” che si svolgerà nell’aula magna del liceo Muratori (via Cittadella 50), sabato 23 gennaio, dalle 9 alle 12.30. Partendo dalla presentazione di dati sull’utilizzo di internet e dei social network da parte di bambini e adolescenti modenesi, il pedagogista Matteo Lancini proporrà una riflessione sul tema e darà vita a un confronto tra i partecipanti. All’incontro parteciperà Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Modena. Chi volesse approfondire il tema può partecipare al laboratorio “Social network: dalla pura tecnica alla consapevolezza” che ha l’obiettivo di informare i genitori sui rischi dell’utilizzo della rete e orientarli alle forme di “parental control”. Il laboratorio, curato da Giulia Annovi, esperta di comunicazioni web e social di Civibox, si svolge in un’unica serata dalle 19 alle 21, al net garage di via Barchetta 77, e sarà ripetuto il 26 e 27 gennaio e l’1 febbraio.

Il ciclo di conferenze prosegue con altri due incontri: sabato 3 febbraio, con il titolo “Con le migliori intenzioni produciamo i peggiori effetti”, viene affrontato il tema dello stress da performance nelle relazioni con la scuola, lo sport, i genitori e i pari. Sabato 27 febbraio, con “L’adolescente e la voglia di spaccare il mondo”, si propone una riflessione sul piacere e i rischi che nell’adolescenza. Tutte le conferenze si svolgono dalle 9 alle 12.30, nell’aula magna del liceo Muratori (via Cittadella 50).

Parallelamente proseguono anche i laboratori di approfondimento: il 18 febbraio, insieme alla squadra di Hockey in carrozzella, si riflette insieme su “Quando la performance non è un problema”. Sempre sul tema della performance, il 25 febbraio, si parlerà di stili alimentari e di vita corretti tra attenzioni, aspettative, errori e preoccupazioni. Gli ultimi tre incontri si svolgono in marzo, il 3, il 10 e il 17, e sono incentrati sulla comunicazione tra genitori e figli.

Azioni sul documento