23/01/2016

L’AMBASCIATORE D’ALBANIA IN VISITA A “MODENA – TIRANA”

Neritan Ceka, accolto dal vicesindaco Gianpietro Cavazza, ha visitato la mostra allestita a Palazzo dei Musei dal Museo civico archeologico con Moxa e altri partner

La mostra ai Musei civici di Palazzo dei Musei “Modena – Tirana. Andata e ritorno” è stata visitata questa mattina, sabato 23 gennaio, da Neritan Ceka, Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia. Il diplomatico, che è anche archeologo di fama internazionale è stato ricevuto dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, ed è stato poi guidato in visita alla mostra dalle curatrici e da Marco Turci, presidente dell’associazione Moxa.

La mostra è l’esito di un articolato progetto che ha visto collaborare il Museo civico archeologico, l’associazione Moxa (Modena per gli altri) e altri partner, col patrocinio delle ambasciate d’Albania a Roma e d’Italia a Tirana e il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

L’esposizione propone uno sguardo da un’angolazione modenese su episodi e personaggi dal passato coloniale alla contemporaneità, e narra le storie di figure che a vario titolo rappresentano l’intreccio di relazioni fra Italia e Albania: geografi, archeologi, alti ufficiali e semplici soldati, imprenditori, architetti, cooperanti, artisti, migranti.

“Modena – Tirana. Andata è ritorno” è visitabile gratuitamente nella sala Boni al terzo piano del Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena fino al 5 giugno: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Informazioni on line (www.museicivicimodena.it).

Azioni sul documento