28/01/2016

S. GEMINIANO/4 – MOSTRE E MUSEI, MATA GRATIS L’ULTIMO GIORNO

Ultima occasione anche per la mostra su Spoerri e la Eat Art alla Galleria Civica e alla Palazzina dei Giardini, e per la mostra “Passaggi” a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia

Domenica 31 gennaio, per San Geminiano, festa del Santo patrono di Modena,  la città offre tante opportunità di una giornata anche all’insegna di arte e cultura, con mostre e musei aperti, e l’ultima possibilità, per l’occasione a ingresso gratuito per tutti, di visitare la mostra d’arte contemporanea al Mata. Il 31 gennaio è anche l’ultimo giorno per visitare la mostra “Passaggi” in piazza Roma a Palazzo Ducale sede dell’Accademia, e per la mostra “Daniel Spoerri - Eat Art In Transformation” alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande.

La mostra al Mata "Il manichino della storia: l'arte dopo le costruzioni della critica e della cultura" , alla ex Manifattura Tabacchi,  espone dipinti, sculture, fotografie e installazioni da collezioni private, opere di 48 artisti protagonisti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni. Apertura a orario continuato sabato e domenica dalle 10.30 alle 19. Sabato 30 alle 11 e alle 16.30 ultime visite guidate senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso (www.mata.modena.it).

A Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare in piazza Roma, quello di San Geminiano è l’ultimo giorno per visitare gratuitamente (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 la mostra “Passaggi. Tempi e geografie dell'arte a Modena dal Rinascimento alla globalizzazione”.

Ultimo giorno, il 31, anche per “Daniel Spoerri. Eat Art In Transformation” alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande. In esposizione oltre 150 opere che vanno da un primo periodo di sperimentazione ai multipli cinetici e ai celebri "quadri trappola", fino alla scultura e alla ricerca in campo grafico. Ingresso gratuito a orario continuato dalle 10.30 alle 19. (www.galleriacivicadimodena.it).

Sempre a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 al Museo della Figurina c’è Figurine di Gusto #2. Trasformare”. Mostra dedicata alle mille sfaccettature del cibo, a cura dello storico dell'alimentazione e della cucina Alberto Capatti, con più di 300 immagini - figurine, bolli chiudilettera, menu, cigarette card, etichette. Ingresso gratuito con gli stessi orari della mostra della Galleria civica (www.comune.modena.it/museofigurina).

A Musei Civici di Palazzo dei Musei, saranno visitabili, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, le collezioni d'arte e archeologia e le due mostre “Modena e Tirana. Andata e ritorno” e “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” Ingresso gratuito. Inoltre, domenica 31 gennaio alle 16 e alle 17 si svolgono due visite guidate gratuite dedicate al culto di Modena per San Geminiano. La caffetteria dei Musei offrirà vin brulé ai visitatori del Palazzo. Dalle 16 alle 19 sarà aperta gratuitamente anche la Gipsoteca Giuseppe Graziosi al piano terra (www.museicivici.modena.it).

La Galleria Estense (ingresso 4 euro, ridotto 2) domenica 31 gennaio sarà aperta dalle 14 alle 19 (www.galleriaestense.org).

Informazioni on line (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento