13/10/2016

A SCOPRIRE “VERSUS” CON I CURATORI ALLA GALLERIA CIVICA

Giornata del Contemporaneo, sabato 15 ottobre a Palazzo S. Margherita due visite guidate gratuite alla mostra che espone foto e disegni di 125 artisti per 100 anni di storia dell’arte

Due visite guidate, con diversi livelli di approfondimento per pubblici differenziati, ma comunque aperte a tutti gratuitamente senza prenotazione, alla mostra “Versus. La sfida dell'artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” allestita fino all'8 gennaio 2017 negli spazi della Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Saranno condotte, sabato 15 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, da Serena Goldoni e Daniele De Luigi curatori della Galleria, e della mostra in corso insieme ad Andrea Bruciati.

La proposta della Galleria prevede una prima visita alle 15 alle adatta anche a famiglie e bambini (ai quali sarà regalato un gadget), mentre alle 17 il percorso sarà accompagnato da un approfondimento più specialistico dell’esposizione.

La mostra, organizzata e prodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con l’associazione Le Arti Tessili, espone fotografie e disegni, provenienti dalle raccolte della Galleria e da importanti collezioni pubbliche e private, di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell'arte, dal 1915 al 2016. Nel percorso espositivo, accanto a opere di protagonisti del Novecento, punto di riferimento irrinunciabile per le successive generazioni, sono in mostra lavori di 16 artisti emergenti nati tra il 1979 e il 1990, realizzati per l'occasione, che entreranno a far parte della collezione del museo.

“Versus. La sfida dell'artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” si può visitare gratuitamente alla Galleria civica di Modena a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19. Lunedì e martedì chiuso.

Il catalogo con testi in italiano e inglese dei curatori è edito da Silvana Editoriale.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento