05/10/2016

CIBO E BUONE PRATICHE SI DANNO APPUNTAMENTO A MODENA

Venerdì 7 ottobre, a un anno da Expo, la Rete Città Sane in sala consiliare per parlare di alimentazione con amministratori, esperti, grande distribuzione e no profit

In Italia il 21% dei bambini di 8-9 anni è sovrappeso e quasi il 10% obeso. In Provincia di Modena si stima che ci siano oltre 16 mila bambini e ragazzi nella fascia d’età 1-14 anni in sovrappeso e quasi 6 mila obesi. Tra gli adulti va anche peggio: oltre un terzo dei modenesi tra i 18 e i 69 anni è sovrappeso e uno su dieci è obeso. Se si considera che sei dei sette principali fattori di rischio che determinano le malattie croniche sono strettamente correlati alle abitudini alimentari, è evidente l’importanza di alimentazione e attività fisica per prevenire malattie e mortalità.  

Di alimentazione a 360 gradi - dall’esperienza di Food for Soul firmata da Massimo Bottura fino alla dieta sostenibile passando per l’agricoltura urbana - si parlerà a Modena venerdì 7 ottobre quando, a un anno da Expo e dalla firma del Milan Urban Food Policy Pact, la Rete Città Sane si trova per confrontarsi su buone pratiche e buone politiche.

L’evento è in programma alle 9,30 nella sala consiliare del Municipio di piazza Grande; ad aprire i lavori saranno il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il senatore Stefano Vaccari in rappresentanza del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina che non potrà essere presente per sopraggiunti impegni istituzionali, e il direttore generale Ausl Modena Massimo Annicchiarico.

“Expo – sottolinea la presidente della Rete Italiana Città Sane Simona Arletti - ha rappresentato una grande occasione per riflettere a livello mondiale su come rendere sostenibile l’obiettivo cibo per tutti in quantità sufficiente e di buona qualità. Questo obiettivo non è raggiungibile senza un impegno diretto delle città. Le politiche locali sono infatti centrali per evitare lo spreco alimentare, favorire l'agricoltura urbana, valorizzare le produzioni locali ed educare i ragazzi a una dieta salutare ed equilibrata. Venerdì a Modena si parlerà di come applicare nelle pratiche quotidiane la lezione del Milan Urban Food Policy Pact – continua Arletti - sottoscritto in occasione di Expo dalle città di Ancona, Bologna, Foggia, Genova, Milano, Modena, Molfetta, Palermo, Sacile, Torino, Venezia e Udine”.

Arletti modererà la sessione mattutina del convegno, in cui interverranno l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e la responsabile del Servizio Salute del Comune di Milano Evelina Maria Ferraris per parlare di Expo un anno dopo: buone pratiche e buone politiche dalle città.

L’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli, quello del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, Enrico Vignoli e Cristina Reni della Fondazione Food for Soul affronteranno il tema cibo e povertà (mense per poveri, negozi sociali, imprese sociali).

Stefano Vaccari senatore relatore del Collegato Ambientale, Andrea Benini di Legacoop Nazionale, l’assessora a Educazione e Stili di vita del Comune di Udine Raffaella Basana interverranno sul tema dello spreco alimentare.

Infine, su agricoltura urbana e periurbana si confronteranno la professoressa di Urbanistica del Politecnico di Milano Patrizia Gabellini, Andrea Di Paolo dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Modena, l’assessore alle Politiche per l'Ambiente del Comune di Torino Stefania Giannuzzi.

La sessione pomeridiana moderata dall’assessore all'ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni, l’attenzione sarà tutta puntata sul cibo e dieta sostenibile.

Cinzia Scaffidi di Slow Food Italia, Federica Barozzi per la Campagna Amica - Coldiretti Modena, Giampiero Gasparro di Nordiconad e l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo Barbara Evola parleranno di Cibo Locale: produzioni, mercato, logistica.

Saranno, infine, Alberto Tripodi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ausl di Modena, Lorella Vignali di Cir Food, Mariangela Rondanelli di Università di Pavia e Fondazione Danone,  Gianna Ferretti della dell’Università Politecnica delle Marche a puntare su Dieta sostenibile: salute, nutrizione, protezione sociale.

Per ulteriori informazioni: www.retecittasane.it  

Azioni sul documento