11/11/2016

100 ANZIANI DELLE STRUTTURE A TEATRO PER “LA TRAVIATA”

Ospiti e utenti dei servizi territoriali al Comunale. In programma altre opere, operette e visite a mostre. Assessora Urbelli: “Teatro e musei occasioni di socializzazione”

Pomeriggio a teatro per assistere alle prove generali dell’opera lirica “La Traviata” in programma al Teatro Comunale da venerdì 11 novembre.

Sono 100 gli anziani, tra ospiti delle strutture protette o seguiti a domicilio dai servizi sociali territoriali, che giovedì 10 novembre, hanno trascorso il pomeriggio nella bella cornice del teatro Luciano Pavarotti. Ad accoglierli hanno trovato anche il direttore artistico del teatro Aldo Sisillo e l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli che spiega: “I pomeriggi a teatro, come le visite a mostre o musei, rappresentano per gli ospiti delle strutture momenti importanti momenti di coinvolgimento nella vita culturale del territorio. Sono occasioni di socializzazione che fanno rivivere agli anziani esperienze provate in passato o, per taluni, completamente inedite. E offrono, al tempo stesso, l’opportunità di uscire per mantenere i legami con la città e i luoghi cari. Ugualmente, anche per gli anziani seguiti a domicilio – continua l’assessore - queste occasioni costituiscono occasione di svago e contribuiscono a farli sentire ancora partecipi alla vita della città, oltre a qualificare l'assistenza offerta anche grazie alla ‘magia’ del teatro”.

Al Comunale, dove già nelle scorse settimane hanno assistito alle prove generali dell’opera “Il Turco in Italia” di Rossini, gli anziani sono arrivati accompagnati dagli educatori e operatori con i mezzi delle strutture ma anche con l’aiuto di associazioni come l’Avpa Croce Blu.

Alle prove de “La Traviata” hanno assistito 61 ospiti delle residenze Guicciardini, Ramazzini, 9 Gennaio, S.G.Bosco, Vignolese, Villa Anna, Villa Parco, Villa Regina, Pia Casa, Casa della Gioia e del Sole e altri 39 anziani dei Poli sociali territoriali. Nei prossimi mesi sarà la volta di un’altra opera verdiana, “Attila” e successivamente de “I Puritani” di Bellini; mentre al Teatro Storchi gli anziani potranno assistere al musical “La principessa Sissi” e all’operetta “Cin-ci-là”.

Oltre che ai teatri, ospiti delle strutture residenziali e anziani seguiti a domicilio dai Poli sociali saranno accompagnati in visita al Duomo, alle Sale storiche del Palazzo comunale, al parco delle Terramare di Montale, al Museo Casa Pavarotti e a Villa Sorra. Al Museo Civico d’Arte potranno sperimentare un percorso tessile tattile e uno dedicato agli strumenti musicali che, oltre a far conoscere la storia e le caratteristiche degli strumenti conservati nelle teche, per altro con l’accompagnamento musicale del maestro di violino Michele Marmo, condurrà gli anziani anche in laboratorio per scoprire suoni e modalità di costruzione di antichi strumenti come la chitarra di Nicola Utili (1913) e il violino con doppio piano armonico di Felice Oliveri (1884), strumenti conservati al museo di cui sono state realizzate due copie a fini didattici.

Le attività sono rese possibili grazie alla disponibilità degli operatori dei settori coinvolti che le organizzano collaborando reciprocamente e tenendo conto delle diverse esigenze che richiedono l’aggiornamento dei percorsi affinché possano essere usufruiti anche dalla popolazione anziana non autosufficiente.

Per gli ospiti delle strutture e dei centri dei servizi territoriali, inoltre, la Biblioteca Delfini ha preparato delle “valigette” di film e musica, contenenti una ventina fra dvd di cinema, opera e cd musicali che una volta restituiti saranno nuovamente riempite con nuovi e diversi materiali.

A dicembre come ogni anno si rinnoverà l’appuntamento al pranzo degli auguri di Natale offerto e servito dai soci dei Lions Clubs agli anziani che il 25 dicembre parteciperanno, infine, al tradizionale pranzo di Natale alla Rotonda.

Azioni sul documento