11/11/2016

ANZIANI / 3 – È ON LINE LA “GUIDA PER LA TERZA ETÀ”

L'edizione 2016-2017 è consultabile sul sito internet del Comune

Dalle iniziative culturali, aggregative e di prevenzione, come la ginnastica, la cura degli orti, le azioni occupazionali, i percorsi benessere, le promozione per cinema e teatro e i soggiorni a Pinarella a servizi più strutturati come lo Sportello sociale che fornisce informazioni e orientamento ai servizi socio sanitari, i centri di socializzazione territoriali, i punti di terapia iniettoria, gli Sportelli non da soli.

È on line la nuova edizione 2016-2017 della Guida per la terza età che riepiloga, fornendo riferimenti e contatti aggiornati, tutte le principali attività dedicate agli anziani che l’Amministrazione comunale e il mondo dell’associazionismo promuovono in città.

Il documento, realizzato dall’ufficio Attività promozionali dell’assessorato al Welfare del Comune di Modena, è consultabile sul sito del Comune (www.comune.modena.it/welfare/notizie-welfare/guida-ai-servizi-per-la-terza-eta).

La Guida per la Terza Età si propone di far conoscere e di guidare i cittadini tra le numerose opportunità che l’amministrazione comunale e l’articolata realtà del Terzo Settore rivolgono in particolare gli anziani. È pertanto uno strumento di informazione per i cittadini, ma anche di promozione e valorizzazione dell’associazionismo.

“Nonostante i cambiamenti socio-economici profondi della società a livello globale abbiano modificato i bisogni e le aspettative della popolazione - afferma l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli - rimane intatta la volontà di proporre occasioni di socializzazione e di conoscenza tra le persone che possano trasformarsi in relazioni significative, anche di amicizia e di reciproco aiuto. Tutto questo è possibile solo grazie all’impegno ed alla disponibilità dei numerosi volontari e degli operatori impegnati nelle attività”.

Azioni sul documento