17/11/2016

BIBLIOTECHE 50°, DOMENICA SONO APERTE DELFINI E CROCETTA

Iniziative per tutti anche ai Punti di Lettura. Venerdì 18 novembre neuroscienze, sabato 19 Stefano Bartezzaghi, domenica 20 giochi, sfide alla campionessa di scacchi e Cosplay

Proseguono le aperture domenicali e le tante iniziative gratuite per festeggiare in novembre i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Domenica 20 saranno aperte la Delfini (dalle 9,30 alle 20) e la Crocetta (dalle 15 alle 19). Il fine settimana, da venerdì a domenica è denso di appuntamenti su argomenti e con modalità differenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Venerdì 18 novembre si parte alle 17 alla biblioteca Rotonda con “L’ora del racconto” letture a cura dell’associazione Il Segnalibro per bimbi da 5 a 9 anni. Alla stessa ora al Teatro Sacro Cuore, in viale Storchi 249, premiazioni di “ARCtion Games: sfide per un’architettura in azione”, concorso di architettura per le scuole superiori della provincia di Modena, a cura della Biblioteca Poletti. Sempre alle 17, al Punto di lettura Quattro Ville “I dinosauri come non li avete mai visti!”, laboratorio a cura dei paleontologi Giovanna Menziani e Paolo Serventi per bimbi da 6 a 9 anni (prenotazione al tel. 059 2032940).

Anche alla Delfini il programma incomincia con “Giochiamo” alle 17, quando nella Biblioteca dei Ragazzi prendono il via le sfide a diversi giochi da tavolo per tutte le età, a cura del Club 3M. Si gioca non stop fino alle 19.30.

Alle 18 la sala conferenze della biblioteca di corso Canalgrande ospita l’incontro “Piccoli equivoci tra noi animali”, in cui il neuroscienziato Giorgio Vallortigara dialoga con Claudia Di Giorgio, caporedattrice della rivista Le Scienze.

Sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 20 due sale della Delfini ospitano console da bar e postazioni per giocare a videogame vintage in collaborazione con il maker Francesco De Simone. Titolo dell’iniziativa: “Hai mai giocato a Pac-Man?”.

Alle 15, nel chiostro si svolge il “Bagordo italiano!” torneo medievale a cura della Società d’Arme Major Militia. Alle 18, nella sala conferenze, Stefano Bartezzaghi, esperto di giochi linguistici e non, dialoga con l’editor Beppe Cottafavi nell’incontro intitolato “La ludoteca di Babele”

Domenica 20 novembre alla Delfini dalle 9.30 alle 20 si ripropone “Hai mai giocato a Pac-Man?”. In sala conferenze, alle 10 per bimbi di 3 – 4 anni e alle 11.30 per bimbi dai 5 ai 9, si svolge “Leggere con il corpo” gioco-yoga per i piccoli con Tiziana Ferrari di Asia Dojo (prenotazione al tel. 059 2032940).

Sempre alle 10 in sala chiesa della Delfini, a cura del Club 64, inizia “Scacco matto!”, con Olga Zimina, prima scacchiera della nazionale olimpica italiana, che sfida in contemporanea 30 giocatori modenesi (prenotazione al tel. 059 2032940).

Alle 15 alla Biblioteca Crocetta c’è “Play Larp: il salotto del freeform”, giochi di narrazione e interpretazione a tema letterario a cura di Flying Circuì.

Dalle 15 alle 19 il programma del 50° riporta alla Biblioteca Delfini per l’iniziativa “Giochiamo!”, giochi da tavolo per tutte le età a cura del Club 3M. Alle 16 in piazzetta si dà il via a “Cosplay: travestiti come il tuo personaggio preferito e sfila in biblioteca!”, contest per cosplayer a cura di Sunita Sunymao Zucca

Tra le iniziative del 50° delle biblioteche comunali di Modena ci sono anche due mostre in corso: “I migliori libri della nostra infanzia”, alla Delfini dal 2 al 30 novembre, è dedicata agli albi illustrati per ragazzi degli anni ‘70 e ’80, mentre “Magiche copertine” alla Biblioteca Crocetta dal 14 al 25 novembre, espone gli elaborati in gara nell’omonimo concorso di grafica e fumetto

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento