10/11/2016

BIBLIOTECHE 50°, DOMENICA SONO APERTE DELFINI E ROTONDA

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre iniziative per tutti anche nei Punti di Lettura. “Mestieri del libro” su talent scout e traduttori; sabato 12 si inaugura il “Baby Pit Stop”

Proseguono le aperture domenicali e le tante iniziative gratuite per festeggiare in novembre i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Domenica 13 saranno aperte la Delfini (dalle 9,30 alle 20) e la Rotonda (dalle 9.30 alle 19), con l'agenda settimanale densa di appuntamenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Venerdì 11 novembre si incomincia alle 17 alla Biblioteca Giardino con “L’ora del racconto”, letture animate a cura dell’associazione Il Segnalibro (consigliato per bambini da 5 a 9 anni). Sempre alle 17 al Punto di lettura Modena Est si svolge “Raccontiamo la vita del suolo”, laboratorio a cura dei biologi Rita Maramaldo e Ciro Tepidino su prenotazione (t. 059 2032940, consigliato per bimbi da 5 a7 anni).

Alle 18 alla Biblioteca Delfini in zona Holden, per il ciclo “Mestieri del libro” si parla del ruolo dell’agente letterario con Laura Ceccacci, talent-scout di narrativa, in dialogo con Bruno Ventavoli, direttore di “Tuttolibri” del quotidiano La Stampa.

In contemporanea, sempre alla biblioteca Delfini a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, ma nella sala conferenze, si può assistere a “La tempesta”, adattamento del classico di Shakespeare con dialoghi in italiano e inglese a cura del Teatro Cetec - Centro europeo teatro e carcere (consigliata dagli 11 anni in su).

Sabato 12 novembre alla Delfini alle 10 Fiorella Balli, responsabile Unicef di Città amica dei bambini e delle bambine, con l’iniziativa “Una sosta sicura per allattare al seno” inaugura il primo Baby Pit Stop delle biblioteche comunali di Modena, nello spazio Bebè.

A seguire, alle 10.30 nella vicina sala storie dello spazio Biblioteca dei Ragazzi, si svolge “Culla di parole”, segni e suoni tra le lingue del mondo per piccoli da 2 a 4 anni, con Elisa De Benedetti e Cristina Carbone (su prenotazione, t. 059 2032940).

Nel pomeriggio, alle 15 alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci, è in programma un laboratorio di programmazione “Coder Dojo”  per bambini e ragazzi da 8 a 11 anni a cura dell’esperta informatica Maria Donzello.

Alle 16, invece, nella sala conferenze della Delfini, l’appuntamento è con “Guarda che Luna!” la proiezione di “Moonscape”, documentario sul primo sbarco lunare realizzato a partire dai filmati originali a colori della Nasa.

Ancora in sala conferenze della Delfini ma due ore dopo, alle 18, il giornalista Paolo Attivissimo nell’iniziativa intitolata “Il disinformatico” racconta le bufale e i complotti cui dà quotidianamente la caccia sulla rete Internet.

Domenica 13 novembre giornata di apertura straordinaria con tutti i servizi in funzione alla Delfini (dalle 9 alle 20) e alla Rotonda (dalle 9.30 alle 19). La biblioteca, con sede nell’omonimo centro commerciale di via Morane 500, ospita alle 10.30 e alle 17 “Clim-Bio”, laboratori didattici per bambini da 7 a 10 anni alla scoperta della natura tropicale, a cura dei naturalisti Matteo Dal Zotto, Matteo Bisanti, Maurizio Carnevali e Andrea Gambarelli (prenotazione, t. 059 2032940).

Il programma delle iniziative di domenica 13 novembre alla Delfini incomincia, invece, alle 11 in sala corsi con “Ti aspettiamo in biblioteca”, laboratorio con l’illustratore Agostino Traini che presenta a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni la nuova guida alla biblioteca (su prenotazione, tel. 059 2032940). Nel pomeriggio due appuntamenti in sala conferenze, collegati ma anche accessibili singolarmente: alle 15 “The End of the Tour” proiezione del film di James Ponsoldt (Usa 2015) sullo scrittore David Foster Wallace; alle 18 per la serie “Mestieri del libro,” focus sulla figura del traduttore con Martina Testa, traduttrice italiana di Cormac McCarthy e David Foster Wallace, intervistata da Bruno Ventavoli di “Tuttolibri”.

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento