24/11/2016

BIBLIOTECHE 50°, NUOVI INCONTRI E DOMENICA DELFINI APERTA

Sabato 26 novembre alle 18 “Il futuro (è) dei libri” con Gian Arturo Ferrari, presidente di Rizzoli Libri. L’incontro di domenica con Dazieri e Guanciale rinviato all’11 dicembre

Sabato 26 novembre, alle 18 alla biblioteca Delfini, incontro sul futuro dei libri con Gian Arturo Ferrari, presidente di Rizzoli libri, in dialogo con l’editor modenese Beppe Cottafavi e Bruno Ventavoli, di Tuttolibri del quotidiano “La Stampa”. Un’ora prima, alle 17 alla Sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei, la biblioteca Poletti propone una tavola rotonda su “Street art, writing e arte pubblica”con il curatore Pietro Rivasi e gli artisti Franco Vaccari e Simone Ferrarini. Domenica 20, per problemi dell’attore, non si svolgerà l’incontro in programma alla Delfini con Lino Guanciale e con lo sceneggiatore e scrittore Sandrone Dazieri, ma è stata già fissata la data del recupero dell’iniziativa: domenica 11 dicembre. Con un fine settimana ricco di appuntamenti su argomenti diversi, proseguono le tante iniziative gratuite per festeggiare i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena e continuano anche le aperture straordinarie con tutti i servizi. Sabato 26 dalle 14.30 alle 19 è aperta la Poletti, domenica 27 dalle 9,30 alle 20 è aperta la Delfini.

Sabato 26 novembre, nel segno della pluralità dei linguaggi che attraversano le attività delle biblioteche, il programma del 50° prevede alle 11, in sala conferenze della Delfini in corso Canalgrande, la proiezione del film animato di Mark Osborne “Il piccolo principe” ispirato al racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Nello stesso luogo alle 15 inizia “La scienza che suona”, laboratorio musicale con tastiera di grafite con Andrea Manni di MakeitModena (prenotazione al tel. 059 2032940). Alle 16 alla biblioteca Crocetta di largo Pucci si svolge “Fantastiche matite”, premiazione del concorso di grafica e fumetto “Magiche copertine” con lo sceneggiatore Stefano Ascari e l'illustratore Franco Brambilla. Alle 17 inizia nella sala Ex Oratorio di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino, la tavola rotonda organizzata dalla biblioteca Poletti “Street Art, writing e arte pubblica”. Alle 18, infine, nella sala conferenze della Delfini prende il via l’incontro “Il futuro (è) dei libri”, con Gian Arturo Ferrari, presidente di Rizzoli Libri, chiamato a dialogare con Beppe Cottafavi e Bruno Ventavoli. Tre professionisti di alto livello che si occupano da posizioni diverse del mondo dell’editoria, affrontano il tema delle prospettive del libro alla luce delle trasformazioni sociali e delle innovazioni tecnologiche. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita per tutti

Domenica 27 novembre il programma inizia nuovamente alle 11 nella sala conferenze della Delfini con il Teatro dell’Orsa e l’illustratore Michele Ferri che mettono in scena “Il narratore”, celebre racconto di Saki (per bimbi da 7 a 12 anni). Alla stessa ora nella sala Ex Oratorio di Palazzo dei Musei c’è la presentazione del volume di Giulia Niccolai “Pubblico & privato” (Edizioni Galleria Mazzoli, 2016) con l'autrice, poetessa e monaca buddista, Paul Vangelisti, poeta, Milli Graffi, critica letteraria e Giuliano Della Casa, artista.

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento