02/11/2016

BIBLIOTECHE 50° - TANTE INIZIATIVE E APERTURA DOMENICALE

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre (aperte Giardino e Delfini con Ascanio Celestini alle 18), mostre, racconti in viva voce, giochi, laboratori, mestieri del libro, gare di lettura

Aperture domenicali e tante iniziative in novembre per festeggiare i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Fin dalla prima settimana, in cui ad essere aperte domenica 6 novembre saranno la Delfini (dalle 9,30 alle 20) e la Giardino (dalle 15 alle 19), l'agenda è densa di appuntamenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Alla Delfini Eros Miari inaugura una mostra sugli albi illustrati degli anni '70 e '80 (“I migliori libri della nostra infanzia”, giovedì 3, ore 16,30), mentre gli attori Daniela Fini e Marco Bertarini propongono a viva voce un'antologia di racconti legati a quella stagione editoriale, ricca di novità e sperimentazioni (giovedì 3 e venerdì 4 alle 17). Sempre alla Delfini, sabato 5 e domenica 6 alle 16 i ragazzi possono assistere su prenotazione (tel. 059 2032940) alle creazioni di grandi illustratrici, osservando da vicino le tecniche compositive ed esecutive (“Atelier con l'artista”, con Simona Mulazzani e “Alfabeto sentimentale” con Sonia Maria Luce Possentini). I due appuntamenti sono accompagnati da musica dal vivo.

Venerdì inizia anche il viaggio nell'editoria contemporanea guidato dal direttore di “Tuttolibri” Bruno Ventavoli. Vecchie e nuove professioni, scenari e tecniche sono al centro delle conversazioni/interviste di “I mestieri del libro”. Giuseppe Strazzeri, direttore editoriale della Longanesi, e Giulia Poli, responsabile italiana del progetto Amazon Kindle sono ospiti della Delfini venerdi 4 e sabato 5 novembre, alle 18. Ancora sabato 5, alle 10,30, alla biblioteca Rotonda, l'esperta Leonella Conti dà suggerimenti ai genitori interessati a proteggere i figli dai pericoli di internet. Domenica 6 novembre sono aperte le biblioteche Delfini (dalle 9,30 alle 20) e Giardino (dalle 15 alle 19). Alla Giardino un laboratorio di paleontologia per ragazzi (“I dinosauri sono tra noi?”, con Giovanna Menziani e Paolo Serventi, ore 16 su prenotazione al tel. 059 2032940).

Alla Delfini, al mattino gara di lettura per studenti guidata dallo scrittore Alessandro Mari (“A colpi di libri”, ore 11) e alle 18 gran finale della prima settimana con il recital di Ascanio Celestini (“La biblioteca secondo me. Ascanio Celestini si racconta attraverso libri, biblioteche e letture”).

In novembre la biblioteca Delfini sarà aperta con tutti i servizi in funzione tutte le domeniche dalle 9,30 alle 20, affiancata a turno dalle biblioteche Giardino (domenica 6 dalle 15 alle 19), Rotonda (domenica 13 dalle 9,30 alle 19), Crocetta (domenica 20 dalle 15 alle 19). Alla Poletti l'apertura straordinaria è riservata al sabato pomeriggio (dalle 14,30 alle 19), in concomitanza con un dibattito sulla Street Art il 26 novembre a cui prendono parte gli artisti Franco Vaccari e Simone Ferrarini con il curatore Pietro Rivasi.

Il programma completo delle iniziative, alcune delle quali su prenotazione, è consultabile sul sito internet www.comune.modena.it/biblioteche.

Azioni sul documento