22/11/2016

CITTÀ DEL ‘900, IN MOSTRA I DISEGNI DELL’ARCHIVIO STORICO

Architetture industriali a Palazzo dei Musei. Inaugurazione il 24 novembre alle 17.30

Inaugura giovedì 24 novembre alle 17.30 all'Archivio storico del Comune di Modena - Palazzo dei Musei, largo S. Agostino – la mostra Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio storico comunale. La prima metà del ‘900 a Modena”. Oltre ai disegni, sono esposte note critiche, foto d'epoca, una mappa degli insediamenti produttivi in relazione allo sviluppo urbano, e si proietta un video.

L'iniziativa, ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio storico comunale, si completa con conferenze, visite guidate, seminari, immagini fotografiche e un audiovisivo. Il progetto si avvale del sostegno dell'Ibc (Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna) e della collaborazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena. L’esposizione resta visitabile dal 25 novembre al 3 febbraio 2017 nelle sale dell'Archivio a Palazzo dei Musei dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Sono possibili, su prenotazione, visite guidate.

In programma, nella sala Ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei, una serie di lezioni pubbliche sui temi del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena”, a cura dell'Ufficio comunale Ricerche e documentazione storia urbana, da cui trae spunto il progetto.

Nella prima, giovedì 1 dicembre alle 18, Matteo Sintini, docente all'Università di Bologna parla di “Architetture della produzione e del lavoro”. Giovedì 15 dicembre alle 18 Vanni Bulgarelli, consigliere direttivo Ibc, di “Sviluppo industriale e trasformazione urbana”. Seguiranno il 12 gennaio 2017 alle 18 la lezione di Lorenzo Bertucelli, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia su “Manifatture e lavoro” e il 19 gennaio alle 18 la lezione di Andrea Giuntini, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia su “Le infrastrutture e la città”.

Infine, il 26 gennaio alle 18, lezione di Rossella Ruggeri, storica della città, su “Le mani della città, il miglio quadrato dell'industria motoristica modenese”.

Informazioni on line (www.cittasostenibile.it).

Azioni sul documento