05/11/2016

EUROPEI SI DIVENTA, STUDENTI DI CINQUE PAESI IN MUNICIPIO

Ragazzi e docenti di Germania, Polonia, Croazia e Cypro sono in questi giorni a Modena nell’ambito di un progetto europeo coordinato dalle scuole Marconi

Provengono da Germania, Polonia, Croazia e Cypro, oltre che dalle scuole medie Marconi di Modena, gli studenti e i docenti che venerdì 4 novembre sono stati accolti nelle Sale storiche del Municipio dai responsabili del Centro Europe Direct del Comune di Modena.

La nutrita delegazione straniera sarà in visita a Modena fino a martedì 8 novembre nell'ambito del progetto europeo “Make me a European" finanziato dal programma Erasmus +. Il progetto, che dura complessivamente due anni, è coordinato dalla scuola secondaria di primo grado Marconi ed è iniziato a settembre dello scorso anno. Le attività realizzate dalle scuole partner, favoriscono, sia negli studenti che nel corpo insegnante, lo sviluppo delle competenze trasversali quali la comunicazione e la collaborazione, la creatività, il pensiero divergente, le competenze digitali e la conoscenza delle lingue straniere. Tutte competenze considerate fondamentali per prevenire la dispersione scolastica, affrontare le sfide che la società di oggi riserva e per promuovere una consapevole appartenenza all’Unione europea.

Nel corso del progetto gli studenti e gli insegnanti impareranno e cresceranno insieme: i ragazzi acquisendo pratiche e strumenti essenziali per entrare nel mondo del lavoro, gli insegnanti approfondendo le conoscenze metodologiche in un’ottica di formazione e miglioramento continuo. Sono previsti 5 scambi in presenza.

Azioni sul documento