14/11/2016

FREDDO / 2 – GIÀ INIZIATE LE USCITE SERALI DEI VOLONTARI

Portano generi di conforto e coperte, ma offrono anche momenti di ascolto ai senza fissa dimora per promuovere e supportare chi intende abbandonare la strada

L’attività di monitoraggio prevista dal Piano di accoglienza invernale e affidata ai volontari delle associazioni Croce Blu, gruppo comunale di Protezione civile, Croce Rossa Italiana, Agesci, Fratres Mutinae, Vivere sicuri, Avs Modena, Associazione Porta aperta.

Le uscite serali si svolgono indicativamente dalle 22 a oltre la mezzanotte prevalentemente nelle zone della stazione ferroviaria, di San Cataldo e in alcune aree del centro storico. Le uscite sono iniziate dai primi del mese di novembre e continueranno per tutto l’inverno, finalizzate a intercettare bisogni e situazioni d’emergenza.

I volontari distribuiscono generi di conforto come alimenti, bevande calde e coperte e al tempo stesso offrono occasioni di ascolto e dialogo con i senza fissa dimora per promuovere la volontà di uscire da questa condizione, la fiducia in se stessi, il desiderio di partecipare alla vita sociale.

Per approfondire la conoscenza del fenomeno della povertà estrema e arrivare a individuare e attivare progetti innovativi rivolti a questo target di popolazione, dopo un iniziale corso di formazione rivolto a i volontari, nel corso dell’intero periodo invernale saranno sviluppate azioni di supporto, un coordinamento interno e si svolgeranno incontri periodici con il gruppo di progetto a integrazione socio-sanitaria a cui fa capo il Progetto Accoglienza invernale.

Azioni sul documento