29/11/2016

PIANO D’INVESTIMENTI PER L’EUROPA, COS’È E COME FUNZIONA

Giovedì 1 dicembre alle 14 seminario di approfondimento al Dipartimento di Economia M. Biagi in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena

Il Piano di investimenti per l’Europa sarà al centro del seminario in programma giovedì 1 dicembre alle 14 al Dipartimento di Economia M. Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a Modena in via Berengario 51.

L’appuntamento si colloca nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea tenuto dal professor Salvatore Aloisio, in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena, per approfondire i temi prioritari dell’agenda europea.  

Alessandro Giordani della Commissione europea spiegherà cosa è e come funziona il Piano di investimenti per l’Europa che si incentra sulla rimozione degli ostacoli agli investimenti, sulla necessità di dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e su un uso più intelligente delle risorse finanziarie nuove ed esistenti.

Per conseguire questi obiettivi, il Piano prevede interventi in tre ambiti: mobilitare investimenti per almeno 315 miliardi di euro in tre anni, sostenere gli investimenti nell'economia reale, creare un ambiente favorevole agli investimenti.

Giuseppe Lisi della Banca popolare dell’Emilia-Romagna si concentrerà sulle opportunità per le imprese e i territori. Il Feis, il motore del piano di investimenti per l'Europa, intende ovviare alle attuali carenze del mercato colmandone le lacune e attirando investimenti privati. Sosterrà investimenti strategici in settori chiave, quali le infrastrutture, l'istruzione, la ricerca e innovazione e il capitale di rischio per le piccole imprese.

Azioni sul documento