17/11/2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE, DIBATTITO IN AULA E OK A UN ODG

Sul tema sono intervenuti i consiglieri divisi tra sostenitori del Sì e del No al quesito referendario, con lo stesso tempo a disposizione, sulla base delle indicazioni del Corecom

Il Consiglio comunale di Modena, nella seduta di oggi, giovedì 17 novembre, ha approvato un ordine del giorno sul tema del referendum costituzionale presentato dai gruppi Per me Modena, Movimento 5 stelle, Sel, FaS-Sinistra italiana, Forza Italia -e Idea-Popolo e libertà. La mozione ha ricevuto il voto favorevole dei gruppi proponenti, mentre si sono avvalsi del non voto Pd e CambiaModena.

Il documento, letto in Aula dalla presidente del Consiglio Francesca Maletti (come da accordi presi nella Commissione capigruppo), invita il sindaco e la Giunta a vigilare che “l’Amministrazione comunale, in merito all’appuntamento referendario, adempia con puntualità, come di consueto, ai compiti previsti dalla legge in termini d’informazione agli elettori, in particolare sulle modalità di esercizio del diritto di voto, utilizzando ogni mezzo a propria disposizione”.

Nel dibattito che ha preceduto il voto, gli interventi dei consiglieri sono stati equamente divisi tra sostenitori del sì e del no al quesito referendario, con lo stesso tempo a disposizione per ciascuna delle due scelte elettorali, sulla base delle indicazioni del Corecom, come ha ricordato la presidente Maletti. I consiglieri intervenuti per il no sono stati Mario Bussetti del M5s; Luigia Santoro di Idea-Popolo e libertà; Francesco Rocco di Fas-Sinistra italiana; Andrea Galli di Forza Italia; Marco Cugusi di Sel; Domenico Campana di Per me Modena. Per il sì sono intervenuti Antonio Montanini di CambiaModena; Grazia Baracchi e Andrea Bortolamasi del Pd.

Azioni sul documento