07/11/2016

VIAEMILIADOCFEST /6 – IL CONCORSO WEB PER DOCUMENTARI

Sabato 12 novembre al cinema Astra alle 20 la serata delle premiazioni. In gara 20 opere selezionate su 117 pervenute. Al più votato sul sito andrà il Premio del pubblico web

Ritorna, con Modena viaemili@docfest 2016, il concorso on line nato per valorizzare il cinema documentario e i giovani, curato da Kaleidoscope Factory.

L’iniziativa ha accompagnato fin dalla prima edizione il festival modenese del cinema documentario, in programma quest’anno dal 9 al 13 novembre. La serata di premiazione si svolge sabato 12 novembre alle 20 al cinema Astra di via Rismondo. Sono 117 le opere arrivate per la selezione lanciata con il bando e 20 quelle selezionate, come ogni anno, dalla giuria. Tutte sono visibili in formato integrale e ad alta definizione sul sito www.viaemiliadocfest.com, dove è possibile votare i documentari più belli fino all’8 novembre 2016. Il sito ha registrato fino ad ora oltre 13 mila utenti unici che hanno espresso circa 1.350 voti validi. Al più votato sul portale va il “Premio del Pubblico Web 2016” offerto da Coop Alleanza 3.0.

Le stesse venti opere saranno sottoposte alla giuria qualificata del settore cinematografico che designerà il vincitore assegnandogli il “Premio della Giuria viaemili@docfest 2016”, mentre grazie alla collaborazione con D.E-R. - documentaristi Emilia Romagna verrà assegnato il “Premio D.E-R 2016” al miglior documentario la cui produzione o regista sono emiliano romagnoli o il cui soggetto interessa la regione Emilia Romagna.

Il concorso trova nel web uno dei principali strumenti di diffusione e promozione delle opere, che consente di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti. Anche nel 2016 i film potranno essere lasciate on line sul canale dedicato di Vimeo di viaemili@docfest anche dopo la chiusura del festival.

Informazioni, news e programma sono sul sito (www.modenaviaemiliadocfest.it), su Facebook “Modena viaemiliadocfest” e su Instagram “modenaviaemiliadocfest”.

Azioni sul documento