11/11/2016

ZTL/3 – DIMEZZATE LE INFRAZIONI DA INIZIO A FINE PRE-ESERCIZIO

La fase informativa, durante la quale sono state sospese le sanzioni, ha portato alla riduzione degli accessi abusivi e soprattutto dei transiti nelle corsie riservate

Sono più che dimezzate le infrazioni per accesso nell’area Ztl o transito nelle corsie riservate di corso Duomo o via Emilia centro dall’entrata in funzione delle nuove telecamere a oggi. Dalle 832 infrazioni registrate nella giornata di lunedì 17 ottobre (253 accessi senza permesso e 579 transiti nelle corsie riservate), per esempio, la media giornaliera di infrazioni tra fine ottobre e i primi di novembre è di circa 360.

Si è quindi dimostrata efficace la fase di pre-esercizio del nuovo sistema, durante la quale il Comune ha sospeso l’attività sanzionatoria automatica del sistema di controllo elettronico e ha portato avanti una campagna informativa sul funzionamento delle nuove telecamere. Le lettere di avviso inviate a cittadini che hanno commesso infrazioni sono state più di 3.500. Non hanno riguardato la totalità delle infrazioni, ma prevalentemente quelle relative alle novità introdotte o alle nuove possibilità di verifica, come l’accesso nei nuovi varchi Ztl (in via Tre Febbraio all’incrocio con corso Cavour e in corso Accademia all’incrocio con corso Canalgrande e in via Mascherella dove è stato posizionato un varco in uscita), il transito di veicoli a motore nelle corsie riservate di via Emilia centro e corso Duomo, e il transito in orari non autorizzati di mezzi soggetti a fasce orarie di accesso alla Ztl. Diversi operatori della Polizia municipale sono stati impegnati in un’attività straordinaria di informazione sulle novità del sistema e sulle modifiche alla viabilità intervenute in alcune aree, oltre che nella verifica della regolarità degli accessi, del rispetto delle norme di transito e sosta in centro, e del corretto funzionamento del nuovo sistema di rilevazione di accessi in Ztl, anche con presidio ai varchi e presso le corsie riservate. L’informazione alla cittadinanza è stata inoltre portata avanti attraverso diversi canali: la distribuzione di circa 1500 volantini informativi, l’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico (da lunedì a venerdì 9-13, lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15-18.30, sabato 9.30-12.30, piazza Grande 17, tel. 059 20312, piazzagrande@comune.modena.it), il sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it) e il giornale “Comune Modena”. Anche nella giornata di sabato 12 novembre sarà predisposto un presidio informativo da parte della Polizia municipale in piazza Matteotti in vista dell’entrata a regime del sistema, con anche l’emissione delle sanzioni, a partire da martedì 15 novembre.

I transiti nelle corsie riservate, in particolare, sono calati di quasi un quarto rispetto all’avvio del nuovo sistema di controllo elettronico (da 579 di lunedì 17 ottobre a una media giornaliera di circa 150 tra fine ottobre e inizio novembre).

In calo anche gli accessi erronei in Ztl, sanati dall’uscita entro i tre minuti di franchigia (da una media giornaliera di circa 300 nei primi giorni di applicazione sono scesi a una media giornaliera di circa 200). In gran parte sono stati registrati in corrispondenza del nuovo varco di via Tre Febbraio, che in precedenza non rientrava nella Ztl.

Azioni sul documento