01/04/2016

R-NORD, PIÙ PARCHEGGI E SI RIQUALIFICA EDIFICIO E GALLERIA

Grazie all’accordo con Coop al via interventi su facciate e aree pubbliche per oltre un milione di euro. I lavori si svolgeranno nel corso dell’estate

Con l’approvazione del protocollo d’intesa e del progetto esecutivo, passa alla fase attuativa il piano di riqualificazione della galleria a uso pubblico del complesso R-Nord a Modena dal valore di oltre un milione di euro che potrà contare sull’intervento diretto del privato, in particolare di Coop Alleanza 3.0 che nei mesi scorsi aveva sottoscritto un preliminare d’accordo con il Comune e la società di trasformazione urbana Cambiamo.

Il Piano complessivo, che rientra nel progetto di riqualificazione urbanistica e sociale dell’area avviato già da diversi anni, prevede interventi di riqualificazione dell’impiantistica dell’edificio (compresa la videosorveglianza), di una parte della facciata, della scala di sicurezza a servizio della palestra e dell’area parcheggio su via Canaletto, oltre alla realizzazione di un nuovo parcheggio a uso pubblico nella zona cosiddetta ex Rizzi, di proprietà Coop, collegato all’edificio con un attraversamento sopraelevato.

Il Piano è diviso in due stralci che verranno realizzati contestualmente nel corso dell’estate. Il principale, per un valore di circa 670 mila euro, sarà interamente a carico di Coop Alleanza 3.0 che interverrà anche con una quota di 55 mila euro nei lavori dell’altro stralcio dell’intervento che avrà caratteristiche di opera pubblica e comprende la riqualificazione della galleria, impiantistica ed efficientamento energetico, serramenti esterni. Il costo di questo stralcio è di 440 mila euro e il Comune interviene con circa 44 mila euro, la società Cambiamo con circa 337 mila, quasi 5 mila euro sono a carico di Acer.

La Coop, inoltre, ha acquistato nei mesi scorsi tre locali commerciali dalla società Cambiamo per 288 mila euro che provvederà a riqualificare a proprie spese dotando la galleria di un punto di ristoro qualificato, una parafarmacia e servizi igienici per disabili.

L’accordo con Coop Alleanza 3.0 consente di escludere gli altri condomini dalla partecipazione alle spese per i lavori di riqualificazione delle parti comuni dell’edificio.

“L’obiettivo del Piano – sottolinea il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - è contribuire ulteriormente con un decisivo impulso alla riqualificazione del complesso edilizio avviata qualche anno fa e che procede per stralci (il complesso è abitato), ma che ha già consentito di modificare consistentemente parte degli spazi interni all’edificio, incidendo anche sulla tipologia dei frequentatori”

All’R-Nord, infatti, da quando è stato attivato il portierato sociale a oggi sono stati realizzati diversi interventi per migliorare la vivibilità e qualificare, dal punto di vista urbanistico e sociale, il complesso che oggi ospita diverse funzioni pubbliche tra cui una sede della Polizia municipale, la Croce Rossa, il centro giovani, il centro di formazione professionale For-Modena, una palestra, lo Studentato universitario e, per ultimo in ordine di tempo, il fab lab Hub Modena R-Nord. Gli interventi sono stati realizzati, soprattutto grazie a finanziamenti regionali, dalla società di trasformazione urbana CambiaMo costituita a tal fine dal Comune e da Acer.

“L’aspetto esterno dell’edificio, tuttavia, è ancora significativamente compromesso – aggiunge Muzzarelli - e gli interventi ora approvati intendono proprio incidere sugli spazi di uso comune, quelli principalmente frequentati dai cittadini, nonché sull’immagine del complesso. L’auspicio è che, conclusa questa fase, si possa successivamente procedere, anche col contributo degli altri proprietari, alla riqualificazione delle facciate dei piani superiori”.

Dall’inizio del percorso di riqualificazione, gli alloggi acquistati dal pubblico sono 132; le riqualificazioni con accorpamento hanno già riguardato 55 minialloggi e 26 sono in corso di ultimazione. A seguito degli avvenuti accorpamenti a oggi il totale delle unità abitative si è ridotto da 273 a 227 e la previsione a conclusione dei lavori è di arrivare a 226 unità (una riduzione del 25 per cento), incrementando anche la sicurezza dei corpi scala rispetto alla prevenzione incendi e dei parcheggi coperti a piano terra.

Azioni sul documento