15/06/2016

LO YOGA A PALAZZO DEI MUSEI TRA BENESSERE FISICO E ARTE

Due serate gratuite alle 21 di mercoledì 22 giugno e 13 luglio. Penotazioni aperte

Lo Yoga in un intreccio tra benessere fisico e arte al centro di due incontri gratuiti, mercoledì 22 giugno e mercoledì 13 luglio dalle 19 alle 21 a Palazzo dei Muse di Modena, con ingresso da viale Vittorio Veneto 5. Li propone AnatomYoga Modena in collaborazione con Museo Lapidario Estense, Musei civici e Università di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo dell'iniziativa: far dialogare lo Yoga, disciplina millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo e della mente, con la conoscenza del patrimonio culturale modenese.

Il primo incontro si svolge al Museo Lapidario Estense mercoledì 22 giugno dalle 19 alle 21 e si intitola “Il vedere oltre”. Paola Bigini, assistente tecnico-scientifico della Galleria Estense e Gaetano Zanni, maestro di Yoga ideatore del metodo AnatomYoga, mettono in luce il legame con il mondo classico e il fascino esercitato dalla cultura antica nel corso dei secoli, testimoniato dagli imponenti sarcofagi romani. “Scopo dell’incontro è riuscire a vedere oltre il veduto – spiegano gli organizzatori - attivare i propri sensi, emozionandosi immersi ai reperti stando anche a occhi chiusi. L'incontro si conclude con la lezione di yoga direttamente sul posto a contatto con le opere, condotta da Gaetano Zanni,.

“Il corpo in movimento” è il titolo del secondo incontro in programma mercoledì 13 luglio dalle 19 alle 21 nella Gipsoteca Giuseppe Graziosi a piano terra di Palazzo dei Musei con ingresso dal Lapidario Romano dei Musei civici. Cristina Stefani, curatrice del Museo civico d'arte, racconta il percorso artistico di Graziosi, artista che fu animato da un costante ed appassionato interesse per la figura umana, letta e reinterpretata con un linguaggio mutevole, sempre attento al dato reale. 

Allo stesso modo, il maestro Zanni evidenzia in che misura la pratica Yoga proposta, nella sua percezione e rispetto del corpo umano in movimento, sia in sintonia con un aspetto anatomico funzionale come quello espresso dalle sculture.

Anche in questo incontro, l’approfondimento si conclude con lezione di yoga condotta da Gaetano Zanni.

Alla termine di ogni percorso, nelle due serate ai partecipanti viene proposto alla Caffetteria di Palazzo dei Musei un buffet vegetariano (al costo di 10 euro) a cura di Modena Catering.

Ai partecipanti si consiglia di indossare abiti comodi e di portare un tappetino.

Prenotazione obbligatoria e informazioni al numero di telefono 059 2033125.

Azioni sul documento