20/07/2016

RADIO BRUNO ESTATE / 2 – ECCO CHI SI ESIBISCE IN PIAZZA ROMA

Brevi schede sui tanti artisti protagonisti insieme del grande spettacolo musicale gratuito che si svolge martedì 26 luglio dalle 20.30 a Modena in piazza Roma

Martedì 26 luglio alle 20.30, il Radio Bruno Estate anima piazza Roma di Modena, in collaborazione tra l’emittente e il Comune, nell’ambito dell’Estate modenese. Conducono Enzo Ferrari e Alessia Ventura, con lo staff di Radio Bruno. Dei protagonisti la direzione artistica ha preparato brevi schede di presentazione

J-Ax & Fedez. Il brano “Vorrei ma non posto” è triplo disco di platino, un singolo che ha subito conquistato i vertici delle classifiche radiofoniche e di vendita e il cui video è entrato nella classifica dei primi 100 più visti al mondo su YouTube. Il brano anticipa il nuovo attesissimo album di J-Ax & Fedez, in uscita a gennaio 2017

Annalisa. È al quinto album la bellissima artista savonese scoperta dal talent Amici nel 2011. La stiamo ascoltando anche su Radio Bruno con “Se avessi un cuore”, canzone che dà il titolo al nuovo disco anticipato dal singolo “Il diluvio universale” presentato a Sanremo. Annalisa, laureata in Fisica, è anche attrice e conduttrice tv.

Enrico Ruggeri. S’intitola “Un viaggio incredibile” il doppio album con cui Enrico torna a scrivere. Nove inediti tra cui il brano in gara a Sanremo 2016, “Il primo amore non si scorda mai”, e alcuni dei suoi successi più amati reinterpretati, scelti dal repertorio che va dall’86 al ’91. Nel disco anche un tributo a David Bowie.

Rocco Hunt. Rocco Pagliarulo, nato a Salerno nel ’94 vince il Festival di Sanremo 2014 sezione Nuove proposte col singolo “Nu juorno buono”. Nel 2016 è arrivata la riedizione di SignorHunt, “SignorHunt - Wake Up Edition”, uscita il 4 marzo con un secondo Cd con nove brani inediti. Il nuovo singolo è “Sto bene così".

Zero Assoluto. Matteo e Thomas da anni tra i protagonisti al Radio Bruno Estate, al Festival di Sanremo sezione “Big” con il singolo “Di me e di te”, non ottengono la finale, ma viene molto apprezzato dalle radio e anticipa l’uscita del loro sesto album in studio, intitolato “Di me e di te”. Ultimo singolo: “Una canzone e basta”.

Lorenzo Fragola. Con la ballata malinconica “Infinite volte” Lorenzo, già vincitore di X Factor 2014, ha partecipato al Festival di Sanremo quest’anno. La sua canzone per l’estate si intitola “Luce che entra”, tratta dal nuovo disco “Zero Gravity”. Il cantautore catanese sta preparando il nuovo tour.

Chiara Grispo. Giovanissima vicentina studia pianoforte, flauto traverso e canto corale al liceo musicale di Vicenza. Ha partecipato all’ultima edizione di Amici, nella squadra blu guidata da Nek e J-Ax, e ha pubblicato il singolo “Come on”, contenuto nel suo primo album, “Blind”.

Sergio Sylvestre. Nato a Los Angeles, vincitore di Amici 2016. Sergio è quello che canta nella sua canzone, un “big boy”, un ragazzone. È alto 2 metri e 9 centimetri e ha il 52 di piede (“Compro le scarpe online”): una stazza fuori dal comune accompagnata da un carattere docile e morbido. “La canzone Big Boy parla della mia storia: quella di un ragazzo grande e grosso che sembra forte, ma si può sentire fragile, debole perché è lontano da casa, non sicuro di se stesso”. Del resto, nella scuola di Maria De Filippi si era portato Tati, inseparabile orsetto di peluche.

Emis Killa. All’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, rapper milanese. Il 2012 è l’anno della ribalta con L’erba cattiva, che lo consacra grande rivelazione del rap italiano. Il singolo “Parole di ghiaccio” ha raggiunto il disco di platino digitale, il video ha oltre 26 milioni di visualizzazioni. “Mercurio” è il disco uscito nel 2013, che esordisce al primo posto della classifica degli album più venduti e conquista il disco di platino. Emis Killa firma la colonna sonora dei Mondiali di calcio con Maracanà. A giugno 2016 pubblica “Cult” che eseguirà in piazza Roma.

B-Nario. I B-Nario conquistarono il pubblico alla metà degli anni ’90 quando facevano parte della “squadra” di Cecchetto e collezionarono singoli di successo come “Battisti dove sei?”, “Notte senza donne” e “Tra me e te”. Nel 2016 esce il doppio “Le cose che cambiano – Le cose che restano”. Per l’estate 2016 Massimo Zoara sceglie di rendere omaggio a un amico cantautore, Luca Carboni, e alla sua “Mare mare” non con una cover ma con una canzone originale: la canzone che ascolteremo si intitola “Quello che cantava Luca”.

Aston Merrygold. Classe 1988, è molto popolare in Inghilterra per aver fatto parte della boyband JLS. Padre giamaicano e madre anglo irlandese, Aston canta uno dei brani colonna sonora di questa estate programmatissimo anche su Radio Bruno: “Get Stupid”, hit in tutto il mondo, tratta dal suo primo album “Showstopper”.

Benji & Fede. Federico Rossi e Benjamin Mascolo giocano in casa: modenesi, biondi e belli, sono il duo del momento, idoli soprattutto delle ragazze più giovani. Hanno conquistato la popolarità sul web con milioni di visualizzazioni dei video su Youtube in cui intonavano le prime canzoni. La Warner (che li ha visti a un Radio Bruno Estate) produce nel 2015 il loro primo disco che registra ottime vendite, così come registrano il tutto esaurito i primi live. Hanno scritto un libro di grande successo, “Vietato smettere di sognare”.

Azioni sul documento