19/07/2016

SALOTTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE, “DIVE” DONNE E CANZONI

Giovedì 21 luglio alle 21.15 Mina, la Vanoni e Mia Martini per la voce di Sabrina Gasparini che festeggia in musica il suo compleanno con un quartetto d’eccezione

Il concerto si intitola “Dive d’autore”. La musica, canzoni interpretate dalle cantanti italiane più amate, è come sempre di quelle che non si possono non accogliere con entusiasmo. E i musicisti sono ancora una volta di ottimo livello, e ancor più motivati dal sentimento di amicizia. Per la prima volta quest’estate, però, l’appuntamento con la rassegna “Il Salotto in piazza XX settembre” non è di domenica ma di giovedì. Perché giovedì 21 luglio è giorno di festa per il Salotto e per il suo pubblico, visto che Sabrina Gasparini, direttrice artistica, cantante e presentatrice festeggia in musica il compleanno, facendo un regalo ai modenesi.

Giovedì 21 luglio alle 21.15, a ingresso libero, dunque, si potranno ascoltare nell’interpretazione appassionata di Sabrina, una serie di capovalori indimenticabili della musica italiana, affidati da grandi autori a grandi interpreti: “Minuetto” di Mia Martini, “Grande Grande” di Mina, “Senza fine” e “Ti lascio una canzone”, parole di Gino Paoli cantate da Ornella Vanoni, e “Dio come ti amo” di Modugno, resa celebre anche dall'interpretazione di Gigliola Cinquetti.

Accompagna Sabrina Gasparini un quartetto di musicisti di livello, già ospiti in precedenti edizioni del “Salotto in piazza XX Settembre”: il pluripremiato campione del mondo di fisarmonica Tiziano Chiapelli; il chitarrista Pino Bifano, già collaboratore di Franco Califano e Fred Bongusto e spesso impegnato in trasmissioni della Rai; Carmelo Isgrò e Alessandro Bertozzi, musicisti che accompagnano in tournè artisti italiani di primo piano tra i quali Fiorello.

Sul palco anche altri amici e collaboratori di sempre della Gasparini, come i maestri Dragan Babic e Gen Llukaci, insieme ai quali la cantante dedicherà un omaggio alla musica napoletana, e l’attrice Isabella Dapinguente con un suo intervento.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, si svolge fino a domenica 28 agosto nell’Estate modenese 2016, promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Direttrice artistica è Sabrina Gasparini, presidente del Salotto culturale Aggazzotti che organizza e promuove la rassegna, con sponsorizzazione di Sami e Italpizza e sostegno di Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto e dei consorzi Marchio storico dei Lambruschi modenesi, e tutela Lambrusco di Modena.

Collaborano in rete per gli appuntamenti: Arianna Guide storiche di Modena; Agatart; Tempo di Musica; Modena Musica; Suoni d'Arte e il Circolo Muraglione.

Durante alcune delle serate, si raccolgono fondi a favore della fondazione Ant.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgono nella sede del Salotto Aggazzotti in viale Martiri della Libertà 38, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it)

Il programma dell’Estate modenese 2016 è on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/estate2016 - www.visitmodena.it).

Azioni sul documento