13/09/2016

“MODENA FUTURISTA”/4 – ERT, BOMBARDAMENTO POETICO E SOIREÉ

Volantinaggi e declamazioni per inaugurare le mostre a Palazzo dei Musei venerdì 16 settembre alle 18 e "infernale (anti)orchestra" sabato 17 alle 22 al Teatro Storchi

Un “Bombardamento poetico” alle 18 e alle 18.30 - rispettivamente alla biblioteca Poletti e ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena – e “una mise en espace” con scoppiatore in ricordo della “soireé” futurista del 1913, al Teatro Storchi di Modena in largo Garibaldi sabato 17 settembre alle 22.

Sono due gli appuntamenti gratuiti nell’ambito di “Modena Futurista” a cura di Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione per il Festival filosofia di Modena 2016.

Protagonisti saranno Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea ed Eugenio Papalia, ovvero il gruppo diretto da Claudio Longhi nelle recenti esperienze di teatro partecipato prodotte da Ert (“Il ratto d'Europa” nel 2012-13 e “Carissimi Padri...” nel 2015).

Venerdì 16 settembre, in occasione delle inaugurazioni delle mostre ‘Rompete le righe!’ e ‘SibilaRonzaScoppia!’ alle 18 alle 18.30, “Bombardamenti poetici. Declamazioni e volantinaggi alla maniera futurista”: un avvio in itinere per gustarsi le due mostre al motto di “lasciateci divertire”. Dalle sale della Biblioteca Poletti a quelle del Museo Civico, per la regia di Claudio Longhi, risuoneranno il gesto e il grido iconoclasta dei primi e dei secondi futuristi.

Il Teatro Storchi sarà invece la cornice che sabato 17 settembre alle 22 ospiterà “L’infernale (anti)orchestra futurista. Risse, teatri, marchingegni e altre passioni avanguardiste”. Una “mise en espace”, anche in questo caso per la regia di Longhi, con tanto di scoppiatore e altra “strumentazione futurista”, per riflettere sui fallaci entusiasmi e le esaltanti sfide della prima avanguardia, provocatoria, ma capace di muovere cambiamenti epocali. Accompagnamento musicale al pianoforte di Francesco Ricci.

Informazioni online (www.emiliaromagnateatro.com).

Azioni sul documento