09/09/2016

EX AMCM / 4 – A CACCIA DI FONDI UE ANCHE PER L’ENERGIA

Nell’area un impianto di trigenerazione. Ecco tutte le richieste sul Programma operativo regionale dell’Emilia-Romagna per le risorse europee

A servizio del Parco della Creatività del comparto ex Amcm verrà realizzato un impianto di trigenerazione per le esigenze energetiche dei due edifici pubblici dell’ex Aem e dell’ex Enel, che ospiteranno rispettivamente il Laboratorio aperto e le attività di Ert, tra le quali il nuovo Teatro delle Passioni. L’impianto potrà essere ulteriormente potenziato per servire anche le altre strutture pubbliche, come la palestra, e gli interventi privati previsti nell’area.

Il progetto, dal valore di un milione e 136 mila euro (Iva compresa) è stato candidato al bando per le risorse europee dell’Asse 4 “Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo” del Por Fesr 2014-2020 (il Programma operativo regionale per l’utilizzo delle risorse europee) con l’obiettivo di ottenere il contributo massimo possibile di 300 mila euro.

La candidatura è in sinergia con il percorso progettuale già avviato sugli edifici pubblici che ha permesso di ottenere fondi per l’ex Aem (complessivamente tre milioni di euro sull’Asse 6 “Città sostenibili, intelligenti e attrattive”) e di candidare il primo stralcio della riqualificazione dell’ex Enel per le risorse dell’Asse 5 del Por Fesr (“Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali”) con una richiesta di cofinanziamento di tre milioni e 500 mila euro sul costo di cinque milioni di euro del primo stralcio funzionale dell’intervento.

Il Comune, inoltre, ha ottenuto un risultato positivo anche con la domanda presentata sull’Asse 2 (“Sviluppo dell’Ict e attuazione dell’Agenda digitale”) del Por Fesr 2014-2020 con tutte le quattro aree produttive candidate inserite in graduatoria per la realizzazione nel 2017 dell’infrastrutturazione di reti telematiche in banda ultra larga, la cosiddetta Bul. In questo caso non si tratta di Amcm, le aree sono quelle della Fiera di Modena, di Modena Nord, del Pip 10 e di San Damaso. Gli interventi verranno realizzati direttamente da Lepida spa.

Azioni sul documento