14/09/2016

MATA “I MIGLIORI ALBUM” /3 – PERCORSO E LABORATORI LUDICI

Un itinerario-test sempre attivo e ogni primo sabato del mese alla mostra si gioca insieme

Le figurine, oltre che di collezioni e sport sono da sempre sinonimo di gioco.

Per questo la mostra “I migliori album della nostra vita”, al Mata di Modena dal 16 settembre al 26 febbraio darà la possibilità ai visitatori di “mettersi in gioco” attraverso un percorso ludico che permetterà ad adulti o bambini, giocando, di scoprire come in un test a che tipologia di sportivo si appartiene.

Seguendo i consigli della mascotte Ludo contenuti nella “Guida dello sportivo”, una sorta di diario-album che accompagnerà il pubblico attraverso il percorso della mostra, sarà possibile superare le prove contenute in 11 postazioni al Mata, ognuna delle quali attiva abilità differenti. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicheranno la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione si trova al Museo della Figurina ed è dedicata alle Olimpiadi, così come la sezione di mostra lì ospitata.

Oltre al percorso ludico sempre attivo, il primo sabato di ogni mese dalle 15 alle 18.30 a ciclo continuo, senza bisogno di prenotazione, sarà possibile partecipare ai laboratori per grandi e piccoli che si svolgono nella sede espositiva del Mata, in via della manifattura dei Tabacchi 83 a Modena. I laboratori sono a cura di a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue - Play Res.

Il programma presenta differenti opportunità a partire dall’1 ottobre, con “Dadi e Sport. Il decathlon con i dadi”. Si tratta di un laboratorio dedicato a dieci giochi con dadi, che ripercorrono le dieci discipline del Decathlon, inventati da Rainer Knizia, uno dei più famosi autori di giochi da tavolo di sempre. Durante il laboratorio gli esperti insegneranno ai partecipanti questi dieci divertenti giochi e organizzeranno sfide e mini-tornei. A fine laboratorio ai partecipanti verrà consegnato un foglio con le regole dei dieci giochi, in modo da poter proseguire anche a casa l’esperienza ludica. I giochi sono piuttosto semplici. Il laboratorio è indicato a partire dai 6 anni in su.

Il 5 novembre è la volta di “Inventori di Giochi - crea il tuo gioco sportivo”.

È un laboratorio creativo indicato a partire dagli 8 anni in cui, con la guida di esperti designer, verrà progettato a gruppi un gioco sportivo da realizzare utilizzando il materiale messo a disposizione. Si partirà da semplici giochi di percorso e l'unico limite sarà imposto dalla fantasia e creatività dei partecipanti.

Il titolo del laboratorio del 3 dicembre è “Tutti in Pista - giochi da tavolo di corse”: dalle gare di bighe ai tempi di Cesare alle corse dei cavalli, fino alla Formula 1 e al Rally, nella storia dei giochi da tavolo sono tanti quelli che affrontano, in maniera seria o più leggera, il tema delle corse. Con la guida degli esperti, adulti e bambini, a partire dai 7 anni, potranno cimentarsi in uno o più di questi giochi.

Un laboratorio di gioco ancora diverso è in programma il 7 Gennaio con “Pitch Car - avvincenti gare a colpi di ‘cricco’”, un divertentissimo gioco che ricrea atmosfere e dinamiche delle gare di tappi in strada. Verrà allestito un percorso e i partecipanti, dai 6 anni in su, potranno sfidarsi in singole gare o in un vero e proprio campionato.

Infine, il 4 febbraio si replica il laboratorio “Dadi e Sport - il decathlon con i dadi”.

Informazioni online (www.mata.it - www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento