15/09/2016

MATTARELLA / 2 – SCUOLA A FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Nella nuova struttura aule, laboratori, palestra e un’ampia sala polifunzionale a disposizione degli studenti e del quartiere. All’esterno anche un campetto sportivo

La realizzazione della scuola Mattarella, ha richiesto un investimento complessivo di 9,2 milioni di euro, cofinanziato con contributi ministeriali erogati attraverso la Regione Emilia-Romagna.

La struttura si sviluppa su due piani per un totale di 4.360 metri quadrati (2.672 metri quadrati al piano terra e 1.688 al primo piano). Gli ambienti didattici principali sono orientati verso sud e sud-est per garantire la migliore illuminazione naturale delle aule. La struttura presenta elevati standard di isolamento termico di murature e vetrate. Ha copertura a verde, sistemi radianti a pavimento e a parete, sistemi innovativi di rinnovo dell’aria negli ambienti e impianti per la produzione di acqua calda ed elettricità attraverso fonti rinnovabili. Inoltre, è stata progettata ponendo attenzione alla massima accessibilità da parte di tutti.

Con il terzo stralcio il progetto originale è stato adeguato alle nuove esigenze del sistema scolastico cittadino per accogliere la scuola secondaria di primo grado attorno a cui ruota l’Istituto Comprensivo 3. Le modifiche introdotte hanno contribuito a realizzare una scuola aperta alle istanze della nuova didattica, al territorio e a possibili nuovi scenari futuri. Il complesso di arredi e attrezzature è stato definito insieme a insegnanti e dirigenza scolastica, con il concorso dei rappresentanti dei genitori.

Oltre alle aule, ai laboratori, agli spazi didattici complementari, a quelli per la segreteria del Comprensivo 3 e alla palestra, è stata allestita una grande sala polifunzionale a disposizione della scuola e del quartiere. All’esterno del complesso è stato anche realizzato un campetto sportivo polivalente.

Azioni sul documento