02/09/2016

MODENA PER PAVAROTTI /4 - TALENTI E PROMESSE DELLA LIRICA

Sul palco in piazza Grande, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana, anche Vittoriana De Amicis, Laura Macrì, Ivan Ayon Rivas, Francesca Sartorato e Claudia Sasso

Anche quest’anno, come da tradizione nei concerti tributo di Modena per Luciano Pavarotti, il 6 settembre in piazza Grande si esibiranno anche talenti e promesse della lirica, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana, diretta dal maestro Aldo Sisillo. Di seguito le brevi schede biografiche.

VITTORIANA DE AMICIS, soprano. Nata a L’Aquila nel 1992, a 15 anni intraprende studi di canto lirico; si perfeziona in prestigiosi corsi in Italia e all’estero come il Mozarteum di Salisburgo. Sempre vincitrice o finalista in importanti competizioni vocali, prende parte a numerosi eventi musicali; ha frequentato l’ultimo anno di Conservatorio alla ”Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna, dove è stata selezionata per cantare nel ruolo di Aninka nella Kinderoper “Brundibar” di H. Krása, messa in scena al Parlamento austriaco. Studia a Roma presso Elizabeth Norberg-Schulz e svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

LAURA MACRÌ, soprano. Giovanissima inizia lo studio della chitarra all'istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale "Bellini" di Caltanissetta, dove si diploma in Canto Lirico. Segue corsi di perfezionamento con nomi insigni del panorama lirico internazionale. Ha insegnato canto all'Accademia dell’"Orchestra Filarmonica Nissena", e attualmente si perfeziona col soprano ‘Yva Barthèlèmy, nome di maggior spicco della didattica vocale francese ed europea, presso l'istituto "Idev" di Parigi. Voce duttile e di notevole importanza , nonostante la giovane età, si è esibita in vari concerti in tutto il mondo accanto ad artisti di fama internazionale.

IVAN AYON RIVAS, tenore. Nasce a Piura (Perù) ventitré anni fa. All'età di 18 anni inizia lo studio del canto lirico con il soprano peruviano Maria Eloisa Aguirre.

Nel 2014 si mette in luce vincendo il primo premio del concorso Radio Philarmonia di Lima. In Italia conosce il baritono Roberto Sèrvile e con lui inizia un programma di studio che lo porta a vincere il primo premio del concorso "Etta Limiti" nel novembre 2015, insieme con il "Premio Pavarotti", quale miglior tenore. Nei ruoli di Alfredo e Rodolfo, sarà nella prossima stagione al "Teatro La Fenice" a Venezia.

FRANCESCA SARTORATO, mezzosoprano. Intraprende gli studi dall’età di 11 anni al conservatorio di Adria; nel 2009 frequenta il Cubec, l’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici. Fra il 2012 e il 2013 cura inoltre l’interesse per il repertorio barocco, esibendosi nello Stabat mater di Vivaldi, Haydn e Pergolesi.

Nel 2012 partecipa al progetto “Opera Ensemble” al Teatro Carlo Felice di Genova, dove nel “Galà d’opera” d’apertura, canta col Maestro Rolando Panerai. L’attività concertistica l’ha vista protagonista con importanti interpreti quali Renato Bruson, Gianluca Terranova e Andrea Mastroni.

CLAUDIA SASSO, soprano. Ligure di nascita, inizia i suoi studi con Mariarosa Carminati; nel 2009 si diploma con Silvana Silbano al Conservatorio “Verdi” di Torino. Tra il 2004 e il 2014 partecipa a concorsi nazionali e internazionali: seconda (primo premio non assegnato) al “XII International Music Competition Premio Vittoria Caffa Righetti”, prima al concorso internazionale di canto lirico “G. de Vincenzi”; prima al Concorso Nazionale “Rotary per la musica”. Partecipa a prestigiose manifestazioni di cultura musicale in Italia e all’estero dal 2004 al 2015.

“Qui dove il mare luccica” si svolge grazie all’impegno congiunto di Fondazione Luciano Pavarotti e Comune di Modena col sostegno fondamentale di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale, grazie anche al sostegno di Gruppo Hera, Maserati, Caffè Cagliari e Gruppo Cremonini. Media partner dell’evento sarà l’emittente Rai Radio 2, che trasmetterà il concerto in diretta radiofonica sulle sue frequenze.

Azioni sul documento